Chi è Omar Visintin? Tutto sul meranese 2° nella gara d’esordio a Les Deux Alpes

Ottimo esordio in Coppa del Mondo: è argento in rimonta a Les Deux Alpes

Visintin, nato a Merano il 22 ottobre 1989 è uno snowboarder italiano, la cui specialità è lo snowboard cross. Nell’esordio stagionale l’atleta italiano è arrivato secondo nel primo impegno di Coppa del Mondo SBX a Les Deux Alpes.

Omar Visintin, l’esordio stagionale a Les Deux Alpes, la carriera e le Olimpiadi

Lo snowboarder altoatesino è riuscito a fare nel suo esordio stagionale una big final sostanzialmente perfetta a livello tecnico, dopo aver perso una manciata di decimi alla partenza, il 33enne è stato davvero bravo nel recuperare grazie alla sua tecnica durante il tratto conclusivo del percorso, giocandosela fino all’ultima curva con il vincitore, il tedesco Martn Noerl.

Per Visintin si tratta del 18esimo podio in carriera nella Coppa del Mondo, a distanza di oltre un anno dall’ultima volta a Secret Garden.

Il debutto a livello internazionale per l’atleta italiano arriva nel 2004 con la partecipazione alla Coppa Europa a Molltaler Gletscher, arrivando 88esimo nella disciplina snowboard cross. Nel 2008 invece la prima partecipazione alla Coppa del Mondo disputatasi in Val Malenco, chiuse la sua prima esperienza al 34esimo posto. L’esperienza fatta vale parecchio: nel 2009 conquista l’oro ai Mondiali Juniores di Nagano, e lo stesso anno vince la prima competizione in Coppa Europa sul tracciato casalingo di Cortina d’Ampezzo. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo il primo successo arriverà solo nel 2012 a Montafon, Austria.

Nel 2011 partecipa alle XXV Universiade invernale di Erzurum vincendo l’argento con la maglia azzurra, nel 2014 poi, a 24 anni partecipa ai Giochi Olimpici invernali di Soci, classificandosi 12esimo nello snowboardcross. In questa gara sfortunatamente l’atleta è caduto a causa di un contatto con un avversario, in quell’occasione subì un infortunio grave che costrinse i sanitari ad immobilizzarlo e portarlo via in barella, infortunio che gli impedì la partecipazione alla finale B.

Sempre nel 2014, in marzo, a causa dell’uscita di pista del suo avversario, l’australiano Jarryd Harris, vince matematicamente la sua prima Coppa del Mondo. Nel 2018 all’Olimpiade di Pyeongchang viene eliminato agli ottavi, piazzandosi venticinquesimo, mentre ai mondiali di Park City 2019 si conquista l’argento nello snowboard a squadre.

A dicembre 2021 un nuovo infortunio: durante la tappa austriaca di Coppa del Mondo a Monfaton cade, riportando un trauma cranico, la rottura del tendine e la lussazione del gomito. Il riscatto arriva a Pechino 2022, sua terza partecipazione alle Olimpiadi. Visintin si porta a casa la medaglia di bronzo di sbowboardcross, sempre a Pechino conquista il secondo posto nello snowboard cross a squadre insieme alla compagna Michela Moioli.

La coppia con Michela Moioli

La coppia Visintin-Moioli ha regalato parecchie gioie alla causa azzurra. Entrambi sono arrivati ai Giochi Olimpici Invernali da favoriti, subendo degli infortuni importanti negli anni, ma proprio questo li ha uniti maggiormente spingendoli li verso il raggiungimento della tanto agognata medaglia olimpica. Arrivata a Pechino 2022, portando così nuovi stimoli ed energie ad entrambi per la stagione appena cominciata. A caldo Visintin disse: «Se non avessi vinto una medaglia qui a Pechino, avrei smesso».

Per fortuna sua, e di tutti appassionati di questo sport, le medaglie sono arrivate eccome.

La vita privata

Come molti sportivi anche Visintin lascia la vita privata lontana dai riflettori, sul suo profilo Instagram da oltre trentamila followers, è però spesso ritratto con il suo cane, baku (nome datogli dopo una vittoria) ed una donna che potrebbe essere la sua compagna.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il pallone dei Mondiali in Qatar 2022 si ricarica come uno smartphone

Mondiali Qatar 2022: perché il pallone va ricaricato?

Leggi anche
Contentsads.com