Mondiali Sci 2023: Super G Femminile, chi ha vinto

Mondiali Sci 2023: in Super G è oro mondiale per Marta Bassino. Le altre italiane in difficoltà. Ecco la classifica della gara.

Oggi si è disputata sulla pista di Meribel la gara di Super G valevole per i campionati mondiali di Sci 2023. Tante le azzurre in gara che puntavano alla vittoria ed ad aggiudicarsi un piazzamento sul podio in una competizione così prestigiosa.

In questo articolo il resoconto della gara che è andata in scena questa mattina.

LEGGI ANCHE: La storia dello Streetluge

Mondiali Sci 2023: Bassino sul tetto del mondo in Super G

Marta Bassino è la campionessa del mondo 2023 di Super G femminile, l’italiana ha sfoderato una prestazione maiuscola riuscendo a centrare quello che era sin dalla preparazione il suo principale obiettivo.

Infatti la sciatrice italiana aveva parlato di come il mondiale sia una gara secca, dove l’imperativo è dare il massimo cercando di sciare nel miglior modo possibile. Vi è riuscita alla grande portando il tricolore più in alto di tutti.

Dietro di lei l’americana Mikaela Shiffrin staccata di soli 11 centesimi e terze a pari merito l’austriaca Cornelia Huetter e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, quinta la norvegese Mowinckel.

Le altre italiane sono Federica Brignone che si è classificata all’ottavo posto, Sofia Goggia undicesima e quindicesima Elena Curtoni. Per l’Italia si tratta del secondo oro in tre gare sinora disputate. Quello di Bassino va ad aggiungersi all’oro in combinata conquistato da Federica Brignone.

LEGGI ANCHE: Bog Snorkelling: la storia dello Snorkelling nella palude

Mondiali Sci 2023: Bassino – “Sono felice, ho pensato solo a sciare come so”

Marta Bassino si è detta felice della sua prestazione e della sua prima vittoria in carriera in Super G a livello assoluto includendo quindi anche la coppa del mondo. Ottimo modo di sbloccarsi in questa disciplina vincendo un oro mondiale.

L’italiana nell’intervista post gara ha voluto analizzare la propria gara :

Non è stato semplice vedere le altre avere così tanto vantaggio sulla parte alta. Sono felice per quello che ho realizzato, fatico ancora a crederci. Ho pensato solo a sciare come so e quello ha fatto la differenza nelle curve. Sapevo cosa fare.

Inoltre ha voluto soffermarsi sul significato di questa medaglia, confrontandola con l’altro oro mondiale da lei conquistato in carriera nel parallelo :

Si avevo già vinto un oro mondiale nel parallelo a Cortina (nel 2021) ma questo ha una sapore diverso. Sono senza parole e meravigliata di aver fatto tutto così bene. Ora riposo, con la testa rivolta al Gigante ed al Parallelo.

Come si è potuto vedere Marta Bassino è risultata felice e soddisfatta di questo enorme risultato, sia per lei che per lo sci azzurro che si conferma di altissimo livello. Ora non resta che aspettare e vedere cosa saranno in grado di fare nelle prossime gare.

Naturalmente si è positivi guardando i risultati ottenuti anche se è ovvio non dare nulla per scontato, questi campionati del mondo hanno dimostrato che spesso i risultati precedenti o le classifiche “su carta” possono essere facilmente ribaltate dai risultati della pista.

Chissà che l’ottimismo non possa essere l’arma in più per lo sci femminile azzurro per tentare di conquistare un altro gradino più alto del podio.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Serie A, 22esima giornata: orari, partite, formazioni

Dove vedere i mondiali di sci in tv e streaming: calendario, date, orari

Leggi anche
Contentsads.com