Bog snorkelling: la storia dello snorkelling nella palude

Dal Galles lo strano sport di tradizionale di immergersi nella palude

La maggior parte delle volte in cui si sente parlare dello snorkeling, probabilmente ci si immagina un calmo paesaggio sottomarino, limpido e nella vastità del mare. Ecco, ribaltate questa prospettiva, perchè stiamo parlando del bog snorkelling, letteralmente snorkeling nella torbiera, o meglio nella palude.

Può sembrare assurdo che qualcuno voglia cimentarsi in un’impresa del genere ma vi sono paesi in cui questo è una tradizione, e di conseguenza vi sono anche campionati del monto: il World Bob Snorkelling Championship, che andrà in scena il 27 agosto 2023.

La storia del Bog Snorkelling

Può essere fortemente opinabile, ma Lonely Planet l’ha descritto come una delle 50 cose da fare al mondo nel 2014. Sarà perché il bog snorkelling è di fatto una tradizione sportiva che, per quanto strana è anche molto amata in Galles ed in Gran Bretagna. Chiaramente questo non è uno sport per tutti, serve coraggio e sangue freddo per nuotare nelle scure acque della palude. Nonostante questo però è uno sport abbastanza seguito, tanto da far svolgere ad agosto dal 1985 il World Bog Snorkelling Championship nella località della torbiera di Waen Rhydd, vicino a Llanwrtyd Wells.

Le regole dello snorkelling nella palude

  • Prima di tutto per organizzare un torneo di snorkelling nella palude, serve delimitare il percorso da compiere: gli organizzatori devono dunque scalare una trincea piena d’acqua lunga 60 iarde (55 m) attraverso la torbiera.
  • I concorrenti per attraversare la “vasca” hanno a disposizione boccaglio, maschera e pinne.
  • Non è obbligatorio indossare la muta, anche se diversi concorrenti la utilizzano per proteggersi dal freddo.
  • I concorrenti devono fare avanti ed indietro nel canale scavato nella palude per un totale di 120 iarde (110 metri), nel minor tempo possibile.
  • Il percorso va completato dall’atleta senza l’uso di bracciate natatorie delle discipline tradizionali, bensì affidandosi per avanzare soltanto sulla forza delle pinne.

Quando si decide di partecipare alla competizione, si estrae anche in quale delle trincee si dovrà gareggiare, e non può essere cambiata. Per completare il proprio percorso bisogna percorrere per 2 volte la lunghezza della palude, toccando il palo di virata posto appena sopra il livello dell’acqua. I partecipanti posso nuotare soltanto utilizzando le pinne, e mantenendo il viso sott’acqua fatto salvo per guardare ogni tanto la direzione nella quale si sta procedendo. Non si deve essere più lenti di due minuti a percorrere la prima metà del percorso, pena l’impossibilità a continuare il secondo tratto.

Parte molto importante del campionato di snorkeling nella palude è il travestimento, per cui vi sono appositi premi. L’abbigliamento in maschera è però facoltativo, anche se decisamente incoraggiato.

Categorie in gara

Ecco quali sono le categorie nelle quali è possibile partecipare

Campione maschile, 2º classificato, 3º classificato
Campionessa femminile, 2ª classificata, 3ª classificata
Uomo over 50 anni 1°
Donna over 50 anni 1°
Junior maschile 1°
Junior femminile 1°
Maschile locale 1°
Femmina locale 1°
Junior locale 1°
Abito in maschera (costume) 1º, 2º, 3º

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinder Boarding: la storia del surf sulla cenere

Michal Filip, chi è l’amore estivo di Paola Egonu?

Leggi anche
Contentsads.com