Chi è Adam Peaty? Fidanzata, figlio e fisico del nuotatore specializzato nello stile rana

Adam Peaty chi è il campione britannico autore di molti record nello stile della rana. Svelati il nome della moglie e del figlio.

Adam Peaty è uno dei fenomeni del nuoto mondiale degli ultimi anni. Il campione inglese ha vinto medaglie d’oro in ogni competizione sia essa nazionale che internazionale come i campionati europei, mondiali ed i giochi olimpici. In questo articolo analizziamo la sua carriera agonistica e la vita privata.

LEGGI ANCHE: Chi è il nuovo capitano dell’Inter, arriva l’ufficialità

Chi è Adam Peaty: la sua carriera, fidanzata, figlio e fisico del nuotatore mago della rana

Il debutto internazionale del nuotatore britannico è avvenuto nel 2012 ai campionati europei giovanili disputati ad Anversa dove raggiunse la finale dei 200 metri rana.

Nel 2014 sbocciò il talento di Peaty nella specialità della rana vincendo l’oro nei 50 metri e l’argento nei 100 e nei 200 ai campionati nazionali britannici e due ori, uno nei 100 metri rana e il secondo nella 4×100 mista ai giochi del Commonwealth.

Agli europei in programma nello stesso anno vince l’oro nei 100 e nei 50 metri rana. La gara sui 100 metri gli vale anche il record europeo di specialità. Altra medaglia d’oro nella 4×100 mista. Nel 2015 vince l’oro mondiale nei 100 metri rana e nei 50 in entrambe le gare ottiene il nuovo primato mondiale.

Ai giochi di Rio del 2016 migliora il record del mondo nelle batterie per i 100 metri rana, record ritoccato in finale, gara in cui vince l’ennesimo oro. Il 25 luglio batte il suo stesso record nei 50 rana ai mondiali in programma a Budapest. Nel 2018 migliora il suo record nei 100 metri rana agli Europei in programma a Glasgow nuotandoli in 57″10′.

Ai mondiali di Gwangju 2019 vince i 100 metri rana divenendo il primo uomo a nuotarli in meno di 57″ per la precisione in 56″88′ che diviene il nuovo primato mondiale di specialità.

Il 15 novembre 2020 nel corso dell’International Swimming League ha stabilito un nuovo record del mondo nei 100 rana con il tempo di 55″49′ migliorando il primato di Van der Burg stabilito nel 2009 all’epoca dei costumi gommati.

La sua fidanzata si chiama Eirianedd Munro ed insieme hanno avuto un figlio di nome George-Anderson Adetola Peaty.

Il suo fisico è stato scolpito dalle ore di allenamento passate in vasca e quindi si presenta in perfetta salute nonostante si sia preso una pausa dal nuoto agonistico.

LEGGI ANCHE: La storia della ginnastica artistica maschile, le origini dello sport

Peaty ed il momentaneo stop in attesa di Parigi 2024

Il campionissimo inglese si è ritirato dall’attività agonistica a livello mondiale nel 2020 e ha deciso di non partecipare ai mondiali in programma in queste settimane a Fukuoka in Giappone per concentrarsi sulla sua salute mentale, aspetto fondamentale nello sport agonistico e per preparare Parigi 2024.

Parigi infatti si preannuncia essere il prossimo palcoscenico in cui molto probabilmente vedremo di nuovo Peaty in azione. Per l’inglese la corsa per la vittoria e i record non è assolutamente terminata.

Cresce l’attesa da parte dei tifosi appassionati di nuoto di tutto il mondo che sono curiosi di vedere come arriverà a questa importantissima competizione dopo essere stato diverso tempo lontano dall’acqua.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Lucas Gourna-Douath: il calciatore francese obiettivo del Milan

La storia del ciclismo: regole e origini dello sport

Leggi anche
Contentsads.com