Quanto dura una partita di rugby a 15?

La durata di una partita di rugby a 15 giocatori e le differenze con le altre categorie di questo sport.

Il Rugby si divide in svariate categorie per il numero di giocatori che sono presenti sul terreno di gioco. In questo articolo ci focalizzeremo sul rugby a 15 giocatori, quello che si è più abituati a vedere in televisione, cercando di scoprire quanto dura una partita di questa specifica categoria e confrontando la durata con quella delle altre categorie presenti a livello mondiale.

LEGGI ANCHE: Chi è Bruno Caboclo, il nuovo cestita della Reyer Venezia

Quanto dura una partita di rugby a 15 giocatori?

Il rugby a 15 giocatori definito anche rugby union è la forma di rugby più praticata al mondo infatti le categorie con meno squadre hanno maggiore rilevanza a livello nazionale o locale nei paesi dove l’attività rugbistica è fiorente.

La durata di una partita di rugby a 15 giocatori è di 80 minuti con la divisione in due tempi da 40 minuti ciascuno. Solitamente le partite si concludono in quel lasso di tempo salvo casistiche particolari.

Di conseguenza ecco spiegato il perché della durata simile a quanto accade nel calcio ed anche del perché alcune partite con squadre la cui disparità è notevole terminano con punteggi davvero rotondi.

I maggiori tornei mondiali come la Coppa del Mondo ed il sei nazioni e altre competizioni di rilevanza mondiale adottano questo numero di componenti in campo per ogni squadra ed anche la durata in termini di tempo di gioco.

LEGGI ANCHE: Gli stadi e le città dove si giocherà Euro 2032

La differenza con le altre categorie

Il rugby a 15 ha la medesima durata del rugby a 13 anche questo giocato nell’arco di 80 minuti. Il rugby a 13 vede tra gli altri la presenza di una coppa europea ed è solitamente il tipo di rugby giocato nelle competizioni per club siano esse in Europa o in altre parti del mondo.

Si distingue molto il rugby a 7 che ha una durata decisamente minore, di 14 minuti divisi in due tempi da 7 sia per il numero decisamente minore di giocatori in campo ma anche perché solitamente questo tipo di rugby anche viene praticato dai bambini.

Il rugby a 10 invece ha una durata di 20 minuti totali, 10 per ogni tempo. Il rugby a 9 elementi ha una durata totale di 15 minuti divisi in due tempi da 7 minuti e mezzo ciascuno.

Come si può vedere ciascuna tipologia di rugby ha la propria durata per i match. Quelli con il maggior numero di persone presenti in campo tra le due squadre hanno maggiore durata.

Una partita di rugby dalla durata inferiore rispetto agli 80 minuti, tipici del rugby a 15 o a 13 giocatori, permette si di avere un punteggio finale più basso ma anche di vedere in campo un maggior numero di azioni dato che il tempo a disposizione è poco e quindi vi è la necessità di fare più punti possibili.

Questo appaga molto lo spettatore presente sugli spalti che così ha modo di apprezzare maggiormente le azioni tipiche di questo gioco che ha notevole successo nel Regno Unito e in Nuova Zelanda.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dal 2030 i campi sintetici saranno vietati

Djibril Sow, quanto guadagna il centrocampista del Siviglia? Lo stipendio

Leggi anche
Contentsads.com