Gli stadi e le città dove si giocherà Euro 2032

Scopriamo le sedi e gli stadi dove si giocherà Euro 2032

Mancano due edizioni a Euro 2032 e l’Italia si prepara ad accogliere la massima competizione calcistica continentale insieme alla Turchia. Con l’annuncio ufficiale della UEFA, è tempo di esaminare in dettaglio dove si svolgeranno le emozionanti sfide e quali città italiane avranno l’onore di ospitare questo prestigioso torneo.

LEGGI ANCHE: Qualificazioni europei, quando e dove vedere Italia-Inghilterra in TV? L’orario

Euro 2032: le città italiane in lizza

La FIGC ha stilato una lista di dieci possibili sedi, da cui saranno scelte cinque città per accogliere le partite dell’Europeo 2032. Roma, la Capitale, è praticamente sicura di essere tra le selezionate. Gli incontri si svolgeranno allo Stadio Olimpico, già noto per aver ospitato alcune partite dell‘Europeo itinerante del 2021, vinto dall’Italia.

Milano e Torino sono due altre città chiave nella corsa a diventare sede dell’Europeo. L’indiscusso fascino di San Siro e l’Allianz Stadium sono punti a loro favore, mentre resta da definire il numero di partite che ospiteranno.

Napoli è un’altra candidata di peso, con il nuovo Stadio Maradona che dovrebbe ospitare gli incontri, previa ristrutturazione. La sua capacità di oltre 50.000 spettatori, insieme alla storia leggendaria del luogo, potrebbe fare di Napoli una scelta quasi certa.

Le altre città in lizza sono Firenze, Genova, Bologna, Bari, Cagliari e Verona. Ognuna di esse dovrà presentare le proprie candidature ufficiali alla UEFA, che selezionerà le cinque sedi definitive e una di riserva entro ottobre 2026. L’Italia ha l’opportunità di tornare a investire negli stadi, costruendo nuovi impianti e ristrutturando quelli esistenti.

Quarantadue anni dopo Italia ’90, il calcio italiano ha la chance di celebrare nuovamente un grande torneo internazionale. Sarà un viaggio emozionante, non solo per gli appassionati di calcio, ma anche per le città italiane che si preparano a diventare il palcoscenico di momenti indimenticabili durante Euro 2032.

LEGGI ANCHE: Italia-Malta: dove e quando si gioca il match per le qualificazioni agli europei?

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scommesse sportive illegali: indagine su Nicolò Fagioli e cosa rischia

A quanto ammonta il patrimonio di Cristian Di Nunno?

Contentsads.com