Luka Doncic: chi è il cestista sloveno

Luka Doncic, Carriera e curiosità del talento del basket mondiale.

Luka Doncic è uno dei migliori talenti del basket mondiale, un giocatore destinato ai grandi palcoscenici sin dalla tenera età. Di lui hanno parlato bene grandi stelle della palla a spicchi, consapevoli di trovarsi di fronte un giocatore destinato ad entrare nella storia.

In questo articolo ripercorriamo la sua carriera sino alla NBA con anche delle curiosità interessanti sulla sua vita.

LEGGI ANCHE: Quidditch: storia e regole dello sport

Luka Doncic: chi è e carriera

Luka è figlio di Sasa Doncic giocatore anch’egli giocatore di basket.

La sua carriera inizia nella Union Olimpia squadra di Lubjiana sua città natale. Nel 2012 a seguito delle strabilianti prestazioni ottenute nelle competizioni giovanili firma un contratto quinquennale con il Real Madrid.

Esordisce in lega ACB con la maglia del Real Madrid a 16 anni, 2 mesi e 2 giorni, diventando il più giovane giocatore nella storia del club spagnolo ad indossare la “camiseta blanca”.

Viene eletto miglior giovane dell’Eurolega nella stagione 2016-17 trofeo che vincerà la stagione successiva divenendo MVP di Regular Season, MVP delle Final Four (più giovane ad ottenere entrambi i premi) e miglior giovane della competizione.

Nella stagione 2018-19 arriva il grande salto in NBA con i Dallas Mavericks anche se al Draft viene scelto dagli Atlanta Hawks alla numero 3 e poi scambiato con Dallas per Tray Young futura scelta numero 1 al Draft 2019.

In quella prima stagione è il teenager più giovane a superare i 1100 punti in carriera, più giovane di LeBron James e Carmelo Anthony ed inoltre viene premiato con il premio di “Rookie of the year”.

Nella stagione 2019-20 viene convocato all’ All-Star Game e nella partita di debutto ai playoff, come rookie realizza 42 punti (record assoluto nella storia NBA) ma la serie viene persa da Dallas in 6 gare.

Vincendo il derby contro San Antonio Doncic è il primo giocatore di sempre a mettere a referto 220 punti, 50 rimbalzi e 50 assist in 5 partite ed il 28 dicembre 2022 realizza una tripla doppia storica: 60 punti, 21 rimbalzi e 10 assist, primo della storia a riuscire in questa impresa.

LEGGI ANCHE: Pelota Basca: la storia e le origini

Luka Doncic: curiosità e nazionale

E’ alto 202 cm per un peso di 104 kg nel corso della carriera in NBA è riuscito a lavorare molto sul suo fisico potenziandosi fisicamente riuscendo quindi a migliorare il suo gioco. Nonostante la notevole altezza ha un ottimo controllo palla che lo rende un bravo playmaker, suo ruolo predefinito nonostante sia un giocatore dotato di talmente tanto talento che può giocare bene in tutti i 5 ruoli del campo.

Con la nazionale ha vinto l’Europeo del 2017 in Turchia, pur non riuscendo a disputare la finale per un piccolo infortunio alla caviglia, lui assieme ad altri grandi giocatori sloveni sono stati gli artefici della crescita del movimento cestistico nazionale e i trofei sono il risultato di questo lavoro.

La fidanzata di Doncic è Anamaria Goltes una nota modella ed influencer slovena, la relazione tra i due è iniziata nel 2020.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luka Doncic: stipendio e guadagni del cestista

Chi sono i calciatori italiani più famosi?

Leggi anche
Contentsads.com