Luka Doncic: stipendio e guadagni del cestista

Luka Doncic stipendio, ecco quanto guadagna attualmente e quanto ha guadagnato dall'arrivo in NBA.

Luka Doncic è una delle stelle dell’NBA il giovane giocatore sloveno ha saputo in pochi anni ritagliarsi un ruolo di rilievo all’interno della lega cestistica più famosa del mondo. In questo articolo ci focalizzeremo sul suo attuale stipendio e su quanto il giocatore è riuscito a guadagnare dall’inizio della sua carriera professionistica.

LEGGI ANCHE: Lancio della tavoletta, storia dello sport

Luka Doncic stipendio: quanto guadagna attualmente

Luka Doncic ha firmato lo scorso anno un contratto quiquennale con i Dallas Mavericks squadra in cui milita sin dalla stagione 2018-19 ovvero la sua prima in NBA dove è stato scelto come terzo assoluto al Draft.

Il contratto prevede una crescita dello stipendio sulla base delle prestazioni che sarà in grado di offrire l’attuale 24enne che gioca nel ruolo di Playmaker

Per la stagione attuale 2022-23 Doncic percepirà uno stipendio di 37.096.500 dollari a cui vi sono da escludere i contratti di sponsorizzazione.

La prossima stagione 2023-24 lo stipendio salirà a 40.064.220 dollari, nella 2024-25 sarà di 43.031.940, per crescere ancora nella 2025-26 a 45.999.660 ed infine nella 2026-27 Doncic percepirà uno stipendio di 48.967.380 milioni di dollari.

Come si è potuto vedere in quattro stagioni lo stipendio che percepirà crescerà di 8 milioni, stiamo parlando di cifre davvero importanti, degne del suo ruolo all’interno della lega e della franchigia, in quanto Doncic è il giocatore su cui Cuban, presidente dei Mavericks vuole costruire una squadra in grado di riportare il titolo in Texas dopo l’unico vinto nel 2011 grazie a Nowitzki e soci.

Doncic è nell’elite del basket mondiale e quindi ha un salario dalle cifre molto simili a quelle di altri grandi giocatori NBA come James e Antetokoumpo.

LEGGI ANCHE: Basket su monociclo, storia e regole

Luka Doncic stipendio: quanto ha guadagnato finora in carriera e sponsorizzazioni

Da quando è entrato in NBA Doncic ha guadagnato una cifra intorno ai 22 milioni di dollari con una crescita importante nelle stagioni 2020-21 e 2021-22 quelle in cui si è consacrato come uno dei giocatori più forti della lega.

E’ un giocatore che fa parte della famiglia Jordan in quanto nel 2019 ha stipulato un contratto di sponsorizzazione con “sua altezza reale” per la realizzazione di scarpe che portano la sua firma. Il contratto ha un valore di 75 milioni di dollari in 5 anni con scadenza nel 2024.

Altri contratti attuali di Doncic sono con 2K per la sua presenza nel videogioco, il contratto è stato firmato nel 2021 in quanto Luka, gran videogiocatore ha grande fiducia nella saga cestistica.

Panini America ha messo sotto contratto Doncic per avere memorabilia ed autografi esclusivi che poi saranno venduti a fan del giocatore e della squadra.

BioSteel è il brand di cui è socio ed oltre ad avere una quota è anche il capo relativo all’idratazione della marca di bevande energetiche, il cui obiettivo principale è la realizzazione di energy drink senza zuccheri aggiunti.

E’ sotto contratto con la WME Sports società che cura gli interessi del playmaker dentro e fuori dal campo. Il contratto è stato siglato nel 2021.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Matteo Darmian: lo stipendio e il patrimonio del giocatore dell’Inter

Luka Doncic: chi è il cestista sloveno

Leggi anche
Contentsads.com