Lancio della tavoletta: la storia dello sport

Lancio della tavoletta, la storia di questo bizzarro sport ora praticato in veste non ufficiale ma in passato protagonista dei Redneck Games.

Esistono molti sport strani e bizzarri in giro per il mondo ed uno di questi è legato alla tavoletta del WC che viene utilizzata come oggetto che viene lanciato il più lontano possibile, in questo articolo dedicato vi spieghiamo di più su questo sport.

LEGGI ANCHE: Calcio per non vedenti: storia e regole

Lancio della Tavoletta: la storia

La storia di questo strano sport è legata indissolubilmente ad un manifestazione che si è disputata in Georgia negli Stati Uniti dal 1996 al 2012 ovvero i Redneck Games.

Questi giochi si compongono di molti sport strani e non assolutamente comuni e tra questi figura il lancio della tavoletta, che come si è potuto intuire dal nome consiste nel lanciare il più lontano possibile la tavoletta del WC.

Sin dalla prima edizione di questi giochi questo particolare sport ha catturato l’attenzione dei partecipanti e tra essi hanno giocato anche personaggi famosi dello showbiz americano.

Si tratta quindi di uno sport la cui storia è legata alla manifestazione e che non ha avuto più alcun seguito dopo l’ultima edizione dei Redneck Games.

E’ comunque rimasto uno sport popolare per il suo essere assurdo, una scelta di giochi che rispecchia molto lo stile americano che punta sempre all’eccesso.

Si può pensare che qualcuno possa riproporlo in futuro ma considerato il fatto che è nato insieme ad altri “sport” ideati appositamente per quella competizione è di difficile immaginazione la possibilità di vederlo nuovamente.

La copertura televisiva delle maggiori tv statunitensi lo ha reso famoso in tutto il mondo e viene spesso nominato insieme ad altri sport strani che esistono nel mondo.

Non sono richieste abilità speciali solamente una discreta forza per scagliare la tavoletta il più lontano possibile con la speranza che non vi siano avversari più forti che possano battere la vostra performance.

Ora è un gioco diffuso in America per la celebrazione della festa del 4 Luglio ovvero quella dell’indipendenza, è un ottimo passatempo tra amici ideale per farsi qualche risata e divertirsi.

Quindi il lancio della tavoletta è un passatempo più che uno sport nato inizialmente come parte di un evento che ha riscosso per molti anni successo sia di pubblico che di partecipanti, alla prima edizione dei Redneck Games nel 1996 parteciparono 5.000 persone, ed ora un passatempo utilizzato per ricordare quello specifico evento in occasioni particolari.

Questi tipi di giochi sono stati disputati anche in Canada, quindi il lancio della tavoletta è riuscito a prevaricare i confini degli USA ma è comunque rimasto nei limiti del proprio continente.

Attualmente non sono più disputati ufficialmente ma crediamo, su questo non ci sono dati certi, che vengano disputati in via non ufficiale in varie zone d’America e che quindi questo speciale sport venga ancora praticato.

Di sicuro è uno sport che lascia stupefatti e che dimostra quanto l’inventiva umana non abbia limiti perché solo l’uomo può pensare di usare un oggetto di uso comune come una tavoletta del WC al pari di un giavellotto e di farlo diventare uno sport.

LEGGI ANCHE: Il basket su monociclo: origini e storia

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Harry Kane: lo stipendio ed il patrimonio del calciatore del Tottenham

Chi è Tajon Buchanan? Il giovane centrocampista del Club Brugge monitorato dall’Inter

Leggi anche
Contentsads.com