Italbasket donne, la nazionale giocherà per qualificarsi a Parigi 2024. Quando si giocherà?

La nazionale femminile di basket 3x3 parteciperà ad un torneo in Egitto per ottenere il pass olimpico di Parigi 2024. Date ancora da comunicare.

Le azzurre della pallacanestro saranno impegnate in partite decisive per staccare il pass per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Di seguito le partite in programma che la nostra nazionale dovrà disputare e vincere per poter far parte di questa grandissima ed importantissima competizione.

LEGGI ANCHE: Residenza, figli e marito di Ons Jabeur

Quando si giocherà la qualificazione l’Italbasket femminile

L’Italbasket femminile, in particolare le giocatrici del 3×3 prenderanno parte ad un torneo preolimpico per poter rientrare insieme ad altre 2 nazioni del suo torneo, e altre due dagli altri due tornei che la FIBA organizzerà, nella lista delle migliori otto che lotteranno per una medaglia a Parigi 2024 nelle giornate dal 30 luglio al 5 agosto.

Si tratta del giusto riconoscimento per la chiusura positiva del ranking FIBA per questo genere di pallacanestro che in Italia ha iniziato a prendere davvero piede e che ha nelle nostre giocatrici dei veri e propri punti di riferimento.

Al momento non si sa ancora dove questo torneo avrà sede perché la FIBA annuncerà i luoghi solo il prossimo dicembre. Già la presenza delle nostre azzurre è sintomo di orgoglio per il movimento che così facendo si espande a tutto tondo nelle diverse tipologie che compongono il gioco della pallacanestro.

Per l’Italia si tratterebbe in caso di passaggio del turno della seconda apparizione consecutiva ai giochi olimpici, dopo la qualificazione, arrivata nel 2020 dopo aver vinto il preolimpico, per i Giochi di Tokyo che si sono tenuti nel 2021.

LEGGI ANCHE: Dove vedere i Campionati Europei di Ciclocross 2023 in tv e streaming gratis

Olympic Qualifying Tournament 3×3, le avversarie dell’Italia

Il torneo pre-olimpico di qualificazione a cui parteciperà l’Italia vede l’Egitto come paese ospitante e altre nazioni extra europee come la Tunisia, il Giappone, la Mongolia, il Cile e il Canada.

Oltre agli azzurri, altre nazioni europee che parteciperanno saranno la Germania, l’Ungheria, la Spagna, l’Azerbaigian, la Lituania, i Paesi Bassi, la Polonia e la Repubblica Ceca.

Si tratta di un’occasione ideale per misurarsi con le nazioni europee che il nostro basket 3×3 ha già avuto modo di sfidare ma anche e soprattutto di vedere come se la caveranno contro le nazioni extra-europee.

Il livello del torneo sarà molto alto, la posta in palio è la qualificazione ai giochi olimpici, un premio che non capita tutti i giorni, in particolar modo per uno sport così giovane, a livello olimpico, come il basket 3×3.

Chissà se l’Italia si riconfermerà la squadra da battere riuscendosi a qualificare a Parigi 2024. Il ranking al momento la vede al 16esimo posto mondiale con davanti a sé diverse squadre che parteciperanno a questo torneo.

Il campo darà come sempre il suo verdetto, bisogna anche capire in che periodo verrà disputato questo torneo, perché sulla base di ciò si potrà valutare la condizione delle squadre al momento di giocare.

Solitamente i tornei pre-olimpici capitano a pochi mesi dall’inizio dei Giochi e quindi le giocatrici non dovrebbero essere impegnate in competizioni con i rispettivi club.

La formazione azzurra avrà un totale di 6 ragazze, tre titolari e tre riserve utili in caso di necessità.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giampiero Manenti: chi è? Moglie, figli e vita privata dell’ex presidente del Parma Calcio

Serie A 11^ giornata: orari, partite, formazioni

Leggi anche
Contentsads.com