Chi è Kjell Scherpen, il portiere dell’Ajax

Con una rocambolesca risalita dalla panchina, il terzo portiere dell'Ajax si è aggiudicato il ruolo di titolare. Chi è Kjell Scherpen, lo Steven Bradbury olandese?

La figura leggendaria di Steven Bradbury, oro olimpico alle Olimpiadi del 2002 contro ogni pronostico, rivive nei panni di Kjell Scherpen. Titolare grazie alla sospensione per doping di André Onana e all’assenza di Maarten Stekelenburg, dovrà fare i conti con l’ingombrante ombra di van der Sar.

Chi è Kjell Scherpen, il nuovo portiere dell’Ajax?

Chi è Kjell Scherpen

Classe 2000, Kjell Scherpen nasce e cresce (anche in altezza, con i suoi 2 metri e quattro centimetri) a Emmen e nella cittadina olandese muove anche i primi passi nel professionismo.

Con l’FC Emmen gioca infatti nella massima serie dei Paesi Bassi, l’Eredivisie, dalla stagione 2016-2017. Sotto la guida del CT Dick Lukkien rimarrà titolare fino al 2019, quando verrà ceduto all’Ajax e sostituito dal tedesco Felix Wiedwald.

kjell sherpen chi e

Kjell Scherpen è da sempre tifoso del Feyenoord Rotterdam. Club nemesi dell’Ajax e rivale dei lancieri nel De Klassieker”, il derby olandese per eccellenza. Proprio per questo “errore di gioventù”, si è dovuto redimere di fronte ai tifosi dell’Ajax. Al momento di firmare il contratto, infatti, lo aspetta un momento di goliardia organizzato dalla società di Amsterdam: scrivere su un foglio per cento volte “L’Ajax è il miglior club d’Olanda”.

Gli ultimi due anni li ha passati tra la panchina dell’Ajax e la rappresentativa Under21. Convocato dal CT van de Looi, Kjell Scherpen è nella rosa della Nazionale olandese Under21, con cui disputerà con il numero 1 sulla maglia i Campionati Europei di categoria fissati per il 2020 e procrastinati al 2021 causa Covid. Superata la fase a gironi e gli ottavi, Kjell Scherpen sarà tra i pali della sua nazionale nel quarto di finale Olanda-Francia, il 31 maggio a Budapest.

LEGGI ANCHE: La storia degli Europei Under21: dalle origini a oggi

kjell scherpen chi e evidenza

Il 4 aprile 2021 è la data dell’esordio di Kjell Scherpen tra i pali dell’Ajax nella gara di campionato contro l’Heerenveen. La squadra di Erik ten Hag è riuscita ad aver la meglio sul campo degli avversari, con una vittoria in rimonta e il risultato finale di 1-2. La settimana successiva, nell’incontro di UEFA Europa League contro la Roma dell’8 aprile, scende nuovamente in campo da titolare, a meno che Stekelenburg non rientri dall’infortunio.

LEGGI ANCHE: Johan Cruijff Arena: lo stadio dell’Ajax

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tifosi agli Europei, interviene il Sottosegretario alla Salute

Lorenzo Musetti fissa il prossimo obiettivo

Contentsads.com