Chi è Sol Bamba, il difensore del Cardiff City

Nel gennaio 2021 il Cardiff City ha comunicato che è stato diagnosticato il linfoma non Hodgkin a Sol Bamba, ex difensore del Palermo.

A inizio gennaio 2021 a Sol Bamba – vecchia conoscenza del calcio italiano – è stato diagnosticato il linfoma non Hodgkin che è una malattia che colpisce il sistema linfatico e che richiede una lunga terapia. A due mesi e mezzo dall’inizio delle cure, Sol è tornato ad allenarsi con i suoi compagni di squadra.

Chi è Sol Bamba

Nato nel 1985 a Ivry-sur-Seine, in Francia, Bamba ha scelto la nazionalità ivoriana mantenendo il passaporto comunitario. Cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain, esordisce con la prima squadra nel 2004. Dopo due stagioni alla corte parigina, nel 2006 si trasferisce in Scozia, prima nel Dunfermline e poi nell’Hibernian nel 2008.

Con i biancoverdi disputa tre stagioni e debutta in Coppa UEFA, per un totale di 75 presenze e 4 reti, le prime della sua carriera.

Dopo uno screzio con l’allenatore dell’Hibernian, John Hughes, nel 2011 passa al Leicester City. Qui, Bamba ritrova il tecnico Sven-Göran Erikson, dal 2010 allenatore della Costa d’Avorio. Dopo la sostituzione di Eriksson con Nigel Pearson alla guida del Leicester, Bamba ha perso la titolarità in favore di Wes Morgan. Chiude (momentaneamente) la sua avventura in terra inglese dopo una sola stagione, mettendo a referto 52 presenze e 3 reti.

sol bamba leicester

Nel 2012 si trasferisce alla corte dei turchi del Trabzonspor, con i quali gioca solo 18 partite durante la prima stagione a causa della Coppa d’Africa. Rimane in Turchia anche nella stagione successiva, collezionando 15 presenze nella prima parte di stagione e guadagnandosi la titolarità in Europa League. Il 22 gennaio 2014, Bamba ha subito un infortunio alla caviglia che lo ha costretto a guardare da fuori la maggior parte della stagione.

sol bamba trabzonspor

Leggi anche: Chi era Lee Collins: tutto sul capitano dello Yeowil Town

Palermo e poi il ritorno in Inghilterra

Dopo non aver rinnovato il contratto con il Trabzonspor, il 26 agosto 2014 si unisce al Palermo, neopromosso in Serie A, con un triennale. La sua avventura in Italia, però, dura molto poco. Infatti, Bamba disputa solo una partita con i rosanero, rimanendo ai margini del progetto. Dopo aver lasciato la squadra, Bamba non mancò di esprimere confusione riguardo la sua avventura in Sicilia, dichiarando:

“Il tecnico diceva “non sei lontano, continua a fare quello che stai facendo e giocherai”. Ebbene, dopo un mese poi due, tre e quattro inizi a preoccuparti”

Dopo nemmeno sei mesi dalla firma con il Palermo, Bamba passa prima in prestito e poi a titolo definitivo al Leeds United. Entra in squadra e, soprattutto, nel cuore dei tifosi del Leeds, diventando addirittura capitano della squadra. Purtroppo però, il suo rapporto con il presidente del club Massimo Cellino non è dei migliori, e il Leeds lo rilascia.

sol bamba leeds

Dopo 51 presenze e 5 reti, dunque, lascia il club per accasarsi al Cardiff City nell’ottobre 2016. A suon di prestazioni, diventa titolare della difesa dei gallesi. Chiude in anticipo la prima stagiona a causa di un infortunio all’inguine, ma torna al centro della difesa del Cardiff l’anno successivo, conquistando la promozione in Premier League.

La scoperta del linfoma

L’11 gennaio 2021, la società gallese ha comunicato con una nota che al difensore ivoriano è stato diagnosticato il linfoma non Hodgkin, una malattia che colpisce il sistema linfatico. Il Cardiff ha in seguito annunciato che Bamba ha cominciato il ciclo di chemioterapia per contrastare la malattia, esprimendo solidarietà e conforto al difensore.

Leggi anche: Chi era Glenn Roeder: scomparso a causa di un tumore

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le impressioni di Paltrinieri dopo gli Assoluti

Mondiali 2022, Rai e Amazon mettono le mani sui diritti TV

Leggi anche
Contentsads.com