Quali sono i club che valgono di più al mondo secondo Forbes

Il Barcellona detronizza il Real Madrid in cima alla classifica delle società dal valore più alto al mondo, ben quattro italiane in Top20.

Cambio in testa alla classifica dei club che valgono di più al mondo, dopo ben 16 anni il Barcellona scalza il Real Madrid.

I club che valgono di più al mondo

Ennesima classifica di Forbes, che nella canonica lista di club più preziosi al mondo inserisce ben quattro società italiane.

Il Barcellona detronizza il Real Madrid, che rimane al secondo posto mantenendo un uno-due spagnolo. Chiude il podio il Bayern Monaco, detentore della Champions League in carica.

1. Barcellona

A discapito delle defezioni di cui si è letto nel corso dell’anno, la società blaugrana ha un valore di 4,76 miliardi di dollari.

Nel 2020, il club ha registrato 792 milioni di dollari di entrate e un reddito operativo di oltre 62 milioni.

barcellona

2. Real Madrid

Valori simili per i blancos, che registrano invece un valore di 4,75 miliardi di dollari. Stessi 792 milioni di dollari di entrate nell’anno della pandemia di coronavirus e reddito operativo di oltre 90 milioni.

florentino perez

3. Bayern Monaco

Terzo posto per i campioni d’Europa in carica del Bayern Monaco. La società bavarese registra un valore di 4,2 miliardi di dollari e 703 milioni di dollari di entrate nel 2020. Il reddito operativo della squadra di Flick è di circa 50 milioni di dollari.

bayern monaco

4. Manchester United

La società di proprietà della famiglia Glazer ha un valore di 4,2 miliardi di dollari e, nel 2020, ha registrato circa 643 milioni di dollari di entrate. Inoltre, i red devils hanno un reddito operativo di 166 milioni di dollari.

manchester united

5. Liverpool

John Henry e Tom Werner hanno registrato 4,1 miliardi di dollari di valore per i reds. 619 milioni di dollari di entrate nel 2020 e 61,9 milioni di reddito operativo a chiudere il quadro finanziario del Liverpool.

liverpool

6. Manchester City

Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan da anni ha conferito al Manchester City un altissimo valore economico. Con un valore di 4 miliardi di dollari, la società ha registrato 609 milioni di dollari di entrate nel 2020 ma ha tenuto un reddito operativo negativo di -2 milioni di dollari.

mansour bin zayed

7. Chelsea

Settimo posto per il Chelsea di Roman Abramovich con i suoi 3,2 miliardi di dollari e i 520 milioni di dollari di entrate nel 2020. I 34,7 milioni di dollari di reddito operativo chiudono il quadro finanziario del Chelsea.

roman abramovich

8. Arsenal

Ennesima squadra inglese in Top10, con i Gunners che occupano l’ottava piazza con un valore di 2,8 miliardi di dollari. La società di E. Stanley Kroenke ha registrato 430 milioni di dollari di entrate durante il 2020, con un reddito operativo di oltre 47 milioni di dollari.

lacazette

9. PSG

Sicuramente ce la si aspettava più in alto, ma il PSG degli sceicchi occupa proprio la nona posizione. La Qatar Sports Investments ha conferito un valore di 2,5 miliardi di dollari alla società parigina. Quasi 600 milioni di dollari di entrate nel 2020 e un reddito operativo negativo di -4,5 milioni di dollari chiudono il disegno economico dei vice campioni d’Europa.

neymar jr

10. Tottenham

La squadra di Mourinho, di proprietà di Joseph Lewis e Daniel Levy, chiude dunque la Top10 e il dominio inglese. La società inglese ha un valore di 2,3 miliardi di dollari, inoltre ha registrato 494 milioni di dollari di entrate nel 2020 e un reddito operativo di oltre 134 milioni di dollari.

heung min son

Le squadre italiane

Quattro le società italiane nella Top20 stilata da Forbes, tutte comprese tra la decima e la ventesima posizione. Come ampiamente prevedibile, la prima società italiana in lista è la Juventus, di proprietà della famiglia Agnelli, con un valore di 1,95 miliardi di dollari. La società bianconera ha registrato 441 milioni di dollari di entrate nel 2020, ma un reddito operativo in negativo pari al -14 milioni di dollari.

andrea agnelli

Seconda italiana in lista è l’Inter di Zhang Jindong e LionRock Capital, con un valore di 743 milioni di dollari. Sono 323 i milioni di dollari registrati dalle entrate del 2020, 13 invece quelli alla voce “reddito operativo”. Milan e Roma occupano, invece, la 15esima e la 16esima posizione, con valori abbastanza simili. La società rossonera detiene un valore di 559 milioni di dollari, mentre i giallorossi 548. Inoltre, sono stati registrati 165 milioni di dollari di entrate nel 2020 per i diavoli, 156 invece per il club capitolino. Reddito operativo negativo per entrambe le società: -92 milioni per il Milan e -108 per la Roma.

zhang jindong

Leggi anche: I giocatori italiani più preziosi del panorama calcistico

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inter, Handanovic ha due obiettivi: scudetto e rinnovo

Rossella Fiamingo e il mare come psicologo

Leggi anche
Contentsads.com