Chi è Gianluca Scamacca, il bomber che piace alle big

Storia e carriera di Gianluca Scamacca, centravanti italiano che ha attirato l'interesse delle big di Serie A e non solo.

Classe 1999, Gianluca Scamacca è un calciatore professionista di ruolo attaccante. Nell’ultimo anno ha militato nel Genoa pur essendo il suo cartellino del Sassuolo. Al momento è tra i pezzi più ambiti del calciomercato grazie al suo ottimo rendimento alla sua prima annata da protagonista in Serie A.

Gianluca Scamacca: gli inizi

Fisico imponente, doti nel gioco aereo e una tecnica non indifferente. Le doti di Gianluca Scamacca sono state da sempre ben evidenti, ma solo negli ultimi anni il giocatore è riuscito ad esprimerle al meglio. Nato a Roma il 1° gennaio del 1999, l’attaccante ha iniziato a muovere i primi passi col pallone alla scuola calcio Delle Vittorie, poi la Cisco Roma ed infine nelle giovanili della Lazio dove ha militato dal 2009 al 2012.

Successivamente passa alla sponda giallorossa della capitale dove rimane fino al 2015 quando, dopo diversi gol e i primi trofei, attira l’interesse del PSV, squadra olandese.

Gianluca Scamacca: esperienza all’estero

A 16 anni Gianluca Scamacca sceglie l’esperienza all’estero. La squadra di Eindhoen crede fortemente in lui e lo arruola nel team riserve che milita nella seconda divisione. Fa l’esordio tra i professionisti con il Jong PSV il 22 gennaio 2016. L’esperienza olandese termina, però, dopo due stagioni quando avviene il trasferimento al Sassuolo.

In Olanda, il giovane Scamacca tornerà successivamente con una serie di prestiti che lo vedranno passare anche per la Pec Zwolle, per la quale collezionerà, a dirla tutta, pochissimi gettoni.

Gianluca Scamacca: in Italia

La carriera di Gianluca Scamacca lo vede protagonista di diversi cambi di maglia ma i primi successi importanti arrivano in Italia dove è il Sassuolo, come affermato in precedenza, a credere in lui. Il 31 gennaio 2017, il centravanti viene inserito nella squadra Primavera con la quale vince il Torneo di Viareggio da protagonista, segnando anche 3 reti.

L’anno seguente viene promosso in prima squadra e fa il debutto in Serie A il 29 ottobre nei minuti finali della partita persa per 3-1 contro il Napoli al San Paolo. A gennaio 2018 passa in Serie B, in prestito alla Cremonese con la quale realizza la prima rete ufficiale nei professionisti.

L’exploit in Italia avviene però con la maglia dell’Ascoli. Dopo la parentesi Pec Zwolle, e quella alla Cremonese, infatti, il Sassuolo lo gira in prestito al club bianconero dove Scamacca sfrutta l’occasione e segna ben 9 gol mettendosi in luce anche in Coppa Italia.

Il 2 ottobre 2020, il centravanti viene ceduto al Genoa per quella che sarà la sua prima vera occasione nel massimo campionato italiano. Scamacca non si fa attendere e nel giro di poche gare dimostra il suo potenziale. Prime reti col Grifone in Coppa Italia ma soprattutto primo gol in Serie A nel derby ligure contro la Sampdoria.

Nell’ultima stagione ha realizzato col Genoa 8 reti e ha attirato le attenzioni delle big di Serie A e non solo. Costantemente nel giro della Nazionale italiana U21 – con la quale ha realizzato il suo primo gol nel settembre 2019 – il futuro del giocatore è tutto da decifrare. Il Sassuolo, detentrice del suo cartellino, rifletterà sul da farsi. Il classe 1999 potrebbe essere ceduto ad un’altra squadra, magari, questa volta, a titolo definitivo.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perinetti: “Mourinho vero grande colpo della Roma”

Evenepoel: “Orgoglioso di misurarmi con Bernal”

Leggi anche
Contentsads.com