I gol più belli segnati nella storia degli Europei

Quali sono i gol più belli segnati nella storia degli Europei, da Van Basten a Panenka, da Gascoigne fino a Mario Balotelli.

Ogni edizione degli Europei ha sempre regalato gol e spettacolo. Ma quali sono stati i gol più belli segnati nella storia degli Europei?

I gol più belli degli europei

I gol più belli segnati nella storia degli Europei, dal capolavoro di Van Basten nel 1988 fino alla bordata di Balotelli a Euro 2012.

Antonin Panenka, Euro 76.

Il primo cucchiaio nella storia del calcio. La finale dell’Europeo del 1976 tra Germania Ovest e Cecoslovacchia si è decisa ai calci di rigore. È proprio Panenka a consegnare il trofeo alla Cecoslovacchia, superando il portiere tedesco con un tocco morbido dagli undici metri.

Marco Van Basten, Euro 88

L’unico europeo vinto dall’Olanda è stato deciso da una meraviglia dell’attaccante del Milan. Palla recuperata in mezzo al campo, poi dalla trequarti parte un cambio gioco che arriva dall’altra parte dell’area di rigore. Van Basten non ci pensa due volte e defilato fa partire un tiro al volo che si insacca all’incrocio.

John Jensen, Euro 92

Il primo storico europeo vinto dalla Danimarca. La squadra danese apre le marcature della finale contro la Germania con una bomba di Jensen sotto la traversa, dopo uno scarico all’indietro di Povlsen.

Paul Gascoigne, Euro 96

Il derby tra Scozia e Inghilterra a Euro 96 è deciso da un gioiello di Gascoigne, che al limite dell’area, controlla il pallone, alza la palla sopra un difensore e al volo insacca alle spalle del portiere.

Frank De Boer, Euro 2000

Una partita entusiasmante tra Francia e Olanda, probabilmente le due nazionali più forti di quella edizione. Il gol del 2-2 lo segna l’attuale c.t. della formazione orange Frank De Boer, calciando di prima intenzione una punizione che finisce violenta sotto l’incrocio dei pali.

Zlatan Ibrahimovich, Euro 2004

Il gol che ha beffato l’Italia ad Euro 2004, che sarà fatale agli azzurri di Trapattoni. Un colpo di tacco da karateka geniale in area di rigore da parte di Zlataan Ibrahimovic che sorprende l’esperta difesa italiana.

Maniche, Euro 2004

Si tratta del gol del 2-0 contro l’Olanda. Cristiano Ronaldo batte in fretta un calcio d’angolo e Maniche da fuori l’area di rigore tenta il tiro improbabile. Disegna una parabola che beffa il portiere olandese e porta avanti i portoghesi nella competizione.

Wesley Sneijder, Euro 2008

Si tratta della rete che ha chiuso i giochi tra Francia e Olanda. Il risultato di 1-4 in favore degli olandesi non racconta . Sneijder ha trovato il quarto gol con un tiro di controbalzo che è finito sotto l’incrocio dei pali.

Mario Balotelli, Euro 2012

Si gioca la semifinale di Euro 2012, la coraggiosa banda azzurra di Cesare Prandelli incontra la fortissima armata tedesca di Löw. Una doppietta di Mario Balotelli però abbatte la Germania. Il secondo gol in particolare è davvero strabiliante, una bomba al limite dell’area dopo esser stato lanciato in campo aperto da Montolivo, che non ha lasciato scampo a Neur.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sta Christian Eriksen, il giocatore danese colpito da un malore agli Europei

Il Museo di Coverciano accoglie due nuovi cimeli

Leggi anche
Contentsads.com