Chi è Luca Loutenbach, il tifoso della Svizzera diventato virale sul web

Ha seguito con trepidazione la gara della sua Nazionale dagli spalti. Luca, il tifoso della Svizzera, ora è conosciuto da tutto il mondo

La Svizzera ha compiuto quella che possiamo definire tranquillamente un’impresa sportiva: eliminare la Francia dall’Europeo. La formazione guidata dal CT Petkovic è riuscita a battere i più quotati rivali francesi agli ottavi di finale a seguito di una gara emozionante vissuta dentro al campo dai calciatori e sugli spalti dai fan.

In modo particolare da tale Luca, tifoso della Svizzera, diventato virale sul web e sui giornali per la sua passione incontenibile.

Luca, il tifoso della Svizzera: la sua partita

Ottavi di finale, la Svizzera sfida la Francia e non parte certo col favore del pronostico.

Sugli spalti è tanta la tensione, ma il calcio, si sa, è sempre pronto a regalare emozioni e sorprese. Luca Loutenbach, lo sa bene ed è pronto a vivere la gara ed incitare i suoi.

Dopo un avvio così così, la sua Nazionale passa in vantaggio e allo stadio qualcuno si è già accorto di lui. Cappellino in testa, maglia della Svizzera indossata e telecamera che gli ha già dedicato qualche primo piano. La formazione di Petkovic passa in vantaggio. Grande festa che sarebbe stata il puro delirio se poco dopo Ricardo Rodriguez non avesse fallito il penalty del potenziale 2-0.

La Francia risponde immediatamente. Prima il pareggio, poi la rete del sorpasso. Mani in testa per Luca. Disperazione per lui e il resto dei tifosi della Svizzera. Disperazione che diventa quasi rassegnazione al momento del 3-1. Ma ancora nessuno sa che da lì a poco le cose sarebbero cambiate…

Luca, il tifoso della Svizzera: la trasformazione

La Svizzera, infatti, non si arrende e così arriva la rete del 3-2. Luca Loutenbach, tifoso 28enne del Canton Giura guida, seppur dalla distanza, guida la rimonta. Inizia a crederci. Via il cappellino, via la maglia. Arriva il 3-3. Esplosione di gioia, di potenza, di urla. Un grido possente, quasi alla Hulk come è stato presto ribattezzato sul web dato che la sua reazione è stata colta pienamente dalle telecamere dello stadio di Bucarest.

I social lo eleggono già eroe della gara ma il bello deve ancora accadere. La Svizzera regge nei supplementari e si porta ai rigori. Un risultato impensabile prima del match, ancora meno ipotizzabile sul 3-1. E invece, ecco che i calciatori svizzeri sono perfetti dagli undici metri e i francesi no. Mbappé sbaglia, la Svizzera esulta, Luca esulta e lo fa con tutto il suo Paese.

Luca, il tifoso della Svizzera: normalità

Una storia bellissima, quella della Svizzera. Così come è eccezionale l’impatto che Luca, il tifoso della squadra di Petkovic ha avuto sul web e in tutto il suo Paese: “Non so cosa sta accadendo. Tutti quelli che conosco mi hanno scritto”, ha dichiarato il fan al quotidiano Blick. “Durante la gara non c’era segnale ma ho capito che qualcosa sta succedendo per via di quello che dicevano le persone accanto a me”.

E così effettivamente è stato. Luca è diventato virale ma poi è tornato alla vita di tutti i giorni. Dopo il match s’è recato in aeroporto per fare rientro a casa con un volo alle 4 del mattino. Stanco, stordito ma soddisfatto di aver preso parte ad un capitolo storico della sua Svizzera.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciro Immobile: “Vialli mi aiuta tantissimo”

Dalla finale persa agli abbracci di gioia: gli Europei di Mancini e Vialli

Leggi anche
Contentsads.com