Serie A 2021/22: dove e quando vedere il sorteggio del calendario

Svelata la data del sorteggio del calendario di Serie A TIM 2021/2022.

È fissato per il 14 luglio il sorteggio del calendario della prossima serie A. Mentre l’orario non è ancora stato deciso, una cosa è certa: si tratterà del primo Campionato di Calcio italiano con dei gironi di andata e di ritorno “asimmetrici“.

Serie A 2021/2022: dove e quando vedere il sorteggio del calendario.

Serie A 21/22: dove e quando vedere il sorteggio del calendario

Verranno dichiarate a breve le 10 partite che, settimana dopo settimana, comporranno le 38 giornate del prossimo Campionato di Serie A TIM.

Il torneo, vinto l’anno scorso dall’Inter di Antonio Conte, prenderà il via il 13 agosto e terminerà il 22 di maggio. Svelati, inoltre, i turni infrasettimanali del girone di andata, i quali si terranno il 22 settembre 2021, il 27 ottobre 2021, il 1° dicembre 2021, il 22 dicembre 2021 ed 6 gennaio 2022.

La lega di Serie A, a tal proposito, è uscita allo scoperto con un apposito comunicato, dichiarando la data del sorteggio del calendario della prossima stagione di Serie A:

Sono stati approvati l’invito a presentare offerte per le competizioni Primavera, i pacchetti non esclusivi per la Coppa Italia e la Supercoppa italiana per il territorio italiano e uno schema di fatturazione provvisorio dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi. Le Società hanno inoltre deliberato l’assegnazione dei diritti audiovisivi della Coppa Italia, oggetto di trattative private nelle ultime settimane, su alcuni territori esteri. Infine è stata confermata per il giorno 14 luglio la presentazione del Calendario della Serie A TIM 2021/2022.

Il sorteggio, di cui non si sa ancora l’orario, verrà trasmesso in diretta su DAZN. La piattaforma di video streaming, infatti, si è assicurata i diritti per le prossime tre stagioni di Serie A. Tutte le partite di campionato, a partire dall’anno prossimo, saranno pertanto visibili sulla stessa.

La novità: gironi asimmetrici

Prendendo come spunto la Premier League inglese, la Lega di Serie A ha introdotto, a partire dalla stagione 2021/2022, un’importante modifica. Nella fattispecie, si tratta dell’adozione di un nuovo criterio in vista del sorteggio del calendario. I gironi di Serie A, in pratica, non saranno più speculari, bensì asimmetrici.

Questo significa che l’ordine degli incontri del girone di andata non verrà rispettato in quello di ritorno. Le squadre di Serie A, pertanto, non potranno fare alcun tipo di calcolo: nella stagione 2021/2022 vigerà la legge dell’entropia. In questo senso, quindi, non è affatto detto che sfidare subito le dirette rivali nel girone di andata possa tradursi in un vantaggio in quello di ritorno.

Leggi anche: Serie A, annuncio sugli stadi aperti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mourinho: “Italia e Inghilterra due squadre solide e pragmatiche”

Online: dagli e-commerce al gioco online, ecco le ricerche sportive più gettonate sul web

Contentsads.com