Chi è Sergi Barjuan, tecnico ad interim del Barcellona in attesa di Xavi

Chi è Sergi Barjuan, che ha sostituito Koeman sulla panchina del Barcellona? La carriera da calciatore in Spagna, il Barcellona B e i due anni in Cina.

La vittoria di martedì 2 novembre del Barcellona fuori casa per 1-0 sulla Dinamo Kiev ha segnato l’esordio in Champions League di Sergi Barjuan, tecnico ad interim della squadra catalana in attesa di Xavi, storico ex centrocampista blaugrana amatissimo dai tifosi.

Sergi Barjuan si trova a dover traghettare il Barcellona dopo mesi particolarmente difficili per il club del presidente Joan Laporta. Per lui finora un pareggio, in campionato contro l’Alaves per 1-1, e appunto la vittoria in Ucraina.

Chi è Sergi Barjuan

La settimana precedente il Barcellona aveva esonerato Ronald Koeman dopo la sconfitta in campionato contro il Rayo Vallecano e annunciato ufficialmente l’arrivo di Sergi Barjuan, tecnico della squadra B del club catalano, proprio com’era Pep Guardiola quando è stato chiamato sulla panchina della prima squadra.

L’incarico a Sergi Barjuan è stato affidato ad interim, in attesa dell’accordo definitivo per il nuovo allenatore, che dovrebbe essere Xavi, da diversi anni in Qatar all’Al-Sadd, con il quale dovrà risolvere il contratto e avrebbe difficoltà a liberarsi.

“Il Barcellona annuncia che Sergi Barjuan, l’attuale allenatore del Barça B, assumerà provvisoriamente la gestione tecnica della squadra senior. La sua posizione ad interim di allenatore della prima squadra cesserà non appena il club avrà assunto l’allenatore a tempo pieno per sostituire l’espulso Ronald Koeman”, recita l’annuncio ufficiale del club catalano.

La carriera da calciatore quasi tutta in maglia blaugrana

Sergi Barjuan Esclusa è nato il 28 dicembre del 1971 a Les Franqueses del Valles, in Catalogna. Cresciuto calcisticamente nel Barcellona, per quasi tutta la carriera, dal 1992 al 2002, ha giocato con i catalani, diventando uno dei terzini sinistri più apprezzati in Spagna. In maglia blaugrana, ha vinto due volte il campionato, la Copa del Rey e la Supercoppa, una la Coppa delle Coppe e la Supercoppa europea.

Con la nazionale del suo Paese, ha disputato 56 partite, due mondiali, negli Stati Uniti nel 1994 e in Francia nel 1998, e due europei, in Inghilterra nel 1996 e in Belgio-Paesi Bassi nel 2000.

Il debutto con il Barcellona è datato 24 novembre 1993, a Istanbul nella partita di Champions contro il Galatasaray. Con la maglia della Spagna esordì invece l’anno successivo, a Santa Cruz de Tenerife nell’amichevole con la Polonia, partita nella quale segnò la sua unica rete con la nazionale.

Il percorso da allenatore tra Spagna e Cina

Sergi Barjuan ha terminato la sua carriera da calciatore nel 2005 con l’Atletico Madrid, per poi cominciare quella da allenatore nelle giovanili del Barcellona. In Spagna, ha guidato il Recreativo Huelva, l’Almeria e il Maiorca.

Nel 2017 è volato in Cina per allenare lo Zhejiang Energy Greentown, oggi Zhejiang Zhiye Zuqiu Julebu, ma due anni più tardi è tornato in Catalogna. Nell’estate del 2021 l’approdo alla squadra B del suo Barcellona e pochi mesi più tardi l’incarico ad interim per la prima squadra.

Leggi anche: Chi è Dele Alli, il trequartista del Tottenham accostato al Milan

Scritto da Federica Palman
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vincenzo Nibali: “Penso solo a essere competitivo”

Come imparare a giocare a Tennis durante la pandemia?

Leggi anche
Contentsads.com