Chi è Eddie Howe, il nuovo allenatore del Newcastle

Il Newcastle ha annunciato il suo nuovo allenatore: vediamo chi è Eddie Howe, che ha portato il Bournemouth alla prima promozione in Premier League.

Il Newcastle United, da poco passato al fondo saudita PIF (Public Investment Fund), ha annunciato il nuovo allenatore: Eddie Howe sostituirà l’esonerato Steve Bruce. Con il nuovo tecnico, accordo fino al 2024.

Chi è Eddie Howe

Edward “Eddie” John Frank Howe è nato il 29 novembre del 1977 ad Amersham, nel Buckinghamshire.

Iniziò la sua carriera come difensore nella giovanili del Bournemouth, squadra con cui esordì poi come professionista nel 1995.

Gli anni da calciatore di Howe furono caratterizzati da una lunga serie di gravi infortuni. Acquistato nel marzo del 2002 dal Portsmouth, al debutto con la nuova squadra fu vittima di un infortunio al ginocchio, che lo costrinse a finire l’annata calcistica.

Tornato in campo all’inizio della stagione successiva, si infortunò nuovamente all’esordio e saltò l’annata.

Tornò all’attività agonistica solo nel gennaio 2004, in prestito allo Swindon Town, ma non collezionò alcuna presenza. Nel corso della stagione successiva, fece ritorno al Bournemouth, prima in prestito e poi a titolo definitivo. Un altro infortunio al ginocchio lo costrinse a ritirarsi nel 2007.

Howe si dedicò quindi all’attività di allenatore, sostituendo alla fine del 2008 Jimmy Quinn sulla panchina del Bournemouth. Fece promuovere la squadra in Football League One (terza divisione inglese) nel 2010. Nel gennaio del 2011 passò al Burnley, in Football League Championship (seconda divisione inglese).

Nell’ottobre del 2012 tornò al Bournemouth, accompagnando la squadra fino alla sua prima storica promozione in Premier League nel 2015. Lasciò il club dopo la retrocessione nella stagione 2019-2020.

Le dichiarazioni di Eddie Howe

È un grande onore diventare capo allenatore di un club con la statura e la storia del Newcastle United. È un giorno molto orgoglioso per me e la mia famiglia. Questa è una meravigliosa opportunità, ma c’è anche molto lavoro davanti a noi e non vedo l’ora di entrare in campo per iniziare a lavorare con i giocatori. Vorrei ringraziare i proprietari del club per questa opportunità e ringraziare i tifosi del club per l’incredibile accoglienza che mi hanno già riservato. Sono molto entusiasta di iniziare il nostro viaggio insieme

Nella nota del club si legge che

il 43enne arriva a Tyneside dopo aver lasciato l’AFC Bournemouth la scorsa estate, ponendo fine a un lungo periodo con i Cherries come giocatore e allenatore di successo. Oltre ad accumulare più di 300 presenze senior per la squadra della costa meridionale come giocatore, ha anche la particolarità di aver allenato il Bournemouth attraverso tutti e quattro i livelli del calcio inglese, culminando in cinque anni in Premier League tra il 2015 e il 2020

Scritto da Federica Palman
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Messina: “I club chiedono un mercato libero”

Roma, i nomi di Mourinho per il centrocampo

Leggi anche
Contentsads.com