La finale si Supercoppa Italiana si giocherà a San Siro a gennaio

Inter e Juventus si contenderanno l'ambito trofeo il prossimo 12 gennaio nella splendida cornice offerta dalla scala del Calcio.

Dopo interminabili settimane d’attesa, data e location della prossima finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus sono state finalmente stabilite. Per il secondo anno di fila, la partita si giocherà all’interno dei confini nazionali, e, nella fattispecie, allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro.

La finale di Supercoppa Italiana si giocherà a San Siro

Favorita, da questo punto di vista, la squadra allenata da Simone Inzaghi, la quale avrà il prezioso privilegio di poter giocare tra le mura amiche. La finale della prossima edizione della Supercoppa Italiana, infatti, andrà in scena proprio allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, lo stesso impianto nel quale l’Inter disputa la totalità dei incontri casalinghi.

La scelta è maturata nella mattinata di giovedì 11 novembre, dopo diverse settimane di rumors e smentite varie. L’ipotesi San Siro, infatti, non era l’unica sul tavolo del Consiglio della Lega Calcio. A contendersi l’onore di ospitare la finale della competizione, infatti, c’erano anche altri due impianti, uno nazionale e l’altro internazionale.

Perché proprio San Siro?

La prima alternativa vagliata dai membri del Consiglio della Lega era quella di disputare la finale in Arabia Saudita. La stessa Serie A TIM, infatti, si è compromessa anni fa con Ryad, sottoscrivendo un contratto in base al quale almeno una delle prossime due finali del suddetto trofeo si dovrà necessariamente svolgere proprio nella capitale araba. La pandemia globale di Covid-19, a ogni modo, ha dissuaso i rappresentati dei due paesi, i quali hanno quindi convenuto che fosse meglio rimandare il tutto all’anno venturo.

L’altra ipotesi consisteva invece nel giocare la finale allo stadio Olimpico di Roma. Anche quest’eventualità, in ogni caso, è stata infine scartata per ragioni di calendario, cosicché alla fine è rimasto il solo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, il quale è stato quindi scelto per ospitare lo straordinario evento.

Supercoppa Italiana: la data

Scelta anche la data in cui si disputerà l’attesissima finale tra l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Max Allegri. Questa non sarà più – come ventilato in precedenza – il 5 gennaio, bensì il 12 gennaio, sette giorni più tardi. A determinare la scelta, come spesso accade in questi casi, ragioni di calendario, dato che gennaio rappresenta da sempre uno dei mesi più impegnativi per i club, tra turni infrasettimanali e scontri di Coppa Italia.

Per concludere, alcune statistiche. La Juventus è la squadra che ha vinto più edizioni del trofeo in questione, nove per l’esattezza. L’Inter si ferma invece a cinque, terza insieme alla Lazio alle spalle del Milan, capace di conquistare la coppa in ben sette occasioni. La Juventus inoltre – e questo è sicuramente il dato più strabiliante – è reduce da dieci finali consecutive, avendo sempre vinto, a partire dal 2011, un trofeo tra Coppa Italia e Scudetto. L’ultima volta in cui i nerazzurri hanno disputato una finale di Supercoppa Italiana è stata invece nell’estate del 2011, quando ad avere la meglio fu il Milan di Max Allegri. Lo stesso allenatore toscano che oggi siede sulla panchina bianconera e che spera di fare un altro sgarbo ai nerazzurri.

Scritto da Andrea Crenna
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inter, il rinnovo di Brozovic si fa sempre più difficile

Irlanda del Nord-Italia: dove vederla in tv e le probabili formazioni

Leggi anche
Contentsads.com