Mondiali 2022: tutte le squadre qualificate

Saranno 32 le Nazionali a partecipare ai prossimi Mondiali 2022 in Qatar: il tabellone con tutte le formazioni qualificate.

Sale l’attesa per il Mondiali 2022 in Qatar. Si sta definendo piano piano il quadro con tutte le Nazionali qualificate. Come noto, purtroppo, l’Italia non è riuscita ad accedere alla fase finale del torneo che si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre.

Complice il playoff perso, la formazione Azzurra si è vista ancora fuori per la seconda volta di fila dopo Russia 2018.

Come detto, però, manca davvero poco per avere il tabellone completo con tutte le squadre qualificate che, alla fine, saranno in totale 32.

Mondiali 2022: le squadre qualificate

I posti a disposizione per i Mondiali 2022 in Qatar vedranno 31 Nazionali che hanno ottenuto il pass sul campo più un posto riservato al Paese ospitante. Il totale, quindi, è di 32 squadre che si affronteranno per il titolo di Campione del Mondo.

Dall’Europa saranno ben 13 le Nazionali con Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Portogallo e Polonia già qualificate. Un posto verrà occupato poi dalla vincente tra Galles e una tra Ucraina e Scozia. Queste due ultime formazioni hanno dovuto rinviare la loro gara a causa dello scoppio della guerra.

Chi arriva dall’Africa e dall’America

Se dall’Europa arriveranno ben 13 Nazionali, i Mondiali 2022 vedranno ovviamente anche le big dalle altre parti del mondo. Saranno cinque le squadre dalla confederazione Sudamericana. Già qualificate Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay. La quinta del girone unico, il Perù, dovrà invece affrontare il playoff interzona a giugno. Per l’occasione vi sarà la sfida contro una nazionale AFC, dunque che fa parte della confederazione asiatica.

Per quanto riguarda il Nord e Centro America, l’unica squadra già qualificata è il Canada, tornato a partecipare ad un Mondiale dopo 36 anni. Restano ancora tre posti da assegnare tra Stati Uniti, Messico, Panama e Costa Rica. Anche in questo caso le prime tre qualificate staccano il pass per il Qatar, mentre la quarta classificata andrà agli spareggi intercontinentali contro una Nazionale dell’Oceania. Passando alle formazioni che arrivano dall’Africa sono cinque o posti a disposizione. In questo caso della confederazione africana sono qualificate Ghana, Senegal, Marocco, Tunisia e Camerun.

Le altre e il sorteggio

Dall’Asia vediamo tra le nazionali già qualificate: Qatar, Iran, Corea del Sud, Giappone e Arabia Saudita. Le terze classificate dei due gironi Emirati Arabi Uniti e Australia si affronteranno nel playoff per accedere agli spareggi intercontinentali contro il già citato Perù.

Infine, come anticipato prima, i Mondiali 2022 daranno la possibilità anche alla Confederazione dell’Oceania di poter qualificare una Nazionale. Fin qui, ovviamente, ancora nessun verdetto. Prima occorrerà vedere chi uscirà vincente dal match tra le Isole Salomone e la Nuova Zelanda. Successivamente, chi vincerà questa partita sfiderà a giugno la quarta classificata del centro-nord America.

Indipendentemente dalle sfide ancora da disputare, i Mondiali 2022 in Qatar prenderanno forma già in queste ore col sorteggio ufficiale dei gironi fissato l’1 aprile a Doha. Le squadre Nazionali saranno divise in quattro fasce a seconda del ranking Fifa. Il cammino verso la competizione di questo inverno si fa ancora più avvincente.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa farà l’Italia mentre le altre squadre giocano il Mondiale

Perchè Chiellini ha baciato la fascia da capitano? Il significato del gesto

Contentsads.com