Dove si svolgeranno gli Europei Under 21?

Seconda edizione a 16, gli Azzurrini cercano il sorpasso alla Spagna

Troppe volte le competizioni giovanili delle nazionali sono passate in secondo, quando non in terzo piano. Forse visti i Mondiali in Qatar disputati tra novembre e dicembre, andando così a spezzare sostanzialmente in due la stagione sportiva, gli Europei Under 21 saranno più seguiti del solito, vista anche la mancanza degli Azzurri ai Mondiali.

Avere un buon piazzamento agli Europei, dopo la vittoria della Nazionale maggiore lo scorso anno ,potrebbe portare nuovi entusiasmi e perché no, si potrebbero trovare volti nuovi da aggiungere al gruppo guidato dal Ct Roberto Mancini.

Dove e quando si disputeranno gli Europei Under 21

Quella che andrà in scena la prossima estate sarà la ventiquattresima edizione degli Europei Under 21, nonché la seconda volta in cui la competizione vedrà il format ridotto di sole 16 squadre partecipanti dopo il debutto due anni fa nell’edizione organizzata tra Ungheria e Slovenia.

Come di consueto (a differenza del Mondiale in Qatar) gli Europei Under 21 si disputeranno in estate, con la gara inaugurale in programma per il 9 giugno, e la finale da disputare il 2 luglio 2023. Ad ospitare ed organizzare la competizione due paesi dell’Est: Romania e Georgia. Si tratta della seconda volta in cui la Romania deve essere padrone di casa di questo tipo di torneo, la prima volta fu infatti nel 1998, mentre si tratta di una prima volta per la Georgia.

Per quanto riguarda il calendario della competizione non è ancora stato pubblicato, anche se si è già deciso che la gara inaugurale degli Europei sarà in Romania, mentre invece la finale sarà disputata in Georgia. Coinvolti nella competizione, otto stadio, quattro in Romania (due a Bucarest e due Cluj-Napoca) e quattro in Georgia (due nella capitale del paese Tbilisi, uno a Batumi e uno a Kutaisi).

Quante squadre parteciperanno agli Europei Under 21, e come ci si qualifica?

Saranno per la seconda volta 16 le nazionali che parteciperanno alla competizione, che come di consueto si dovranno conquistare l’accesso alla fase finale della competizione passando i gironi di qualificazione, iniziati il 25 marzo 2021 e terminati il 14 giugno 2022.

Le Nazionali sono state suddivise in nove gruppi da sei squadre (solo il nono gruppo ne ha cinque). Si sono qualificate direttamente alla fase finale tutte le prime classificate e la miglior seconda, mentre le altre otto migliori squadre qualificate si sono dovute affrontare in degli spareggi (con andata e ritorno).

Le 16 squadre qualificate agli Europei Under 21

GRUPPO A: Georgia (nazione ospitante), Portogallo, Belgio, Paesi Bassi

GRUPPO B: Romania (nazione ospitante), Spagna, Ucraina, Croazia

GRUPPO C: Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania (campioni in carica), Israele

GRUPPO D: Norvegia, Svizzera, Francia, Italia

Piccola curiosità sulla nostra nazionale: gli Azzurri sono stati fino ad ora gli unici nella storia a riuscire a conquistare ben tre titoli consecutivi. Inoltre insieme alla Spagna, la nostra è l’unica nazionale ad avere vinto cinque titoli complessivi: 1992, 1994, 1996, 2000, 2004.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa un biglietto per la finale dei mondiali?

Chi è Tessa Worley? Tutto quello che sappiamo della sciatrice

Leggi anche
Contentsads.com