Tammy Abraham: patrimonio e stipendio

Quanto guadagna il bomber di Mou, Tammy Abraham: lo stipendio annuale

Arrivato ad agosto 2021 dal Chelsea per sostituire un giocatore importante come Edin Dzeko, Tammy Abraham già alla sua prima stagione in Serie A, nonostante la giovane età, ha segnato 17 gol in 37 partite dimostandosi un potenziale grande attaccante sul livello del bosniaco.

Quest’anno però, un rendimento nettamente inferiore, difficile da capirne i motivi sebbene pare che, al momento alla Roma la stagione non stia andando come previsto visto anche il deludente sesto posto a quota 31 punti.

Lo stipendio di Abraham

Pagato complessivamente 40 milioni di euro: 5 subito, 20 da versare entro il 2024 e i restanti 15 milioni per la stagione 2024/25. Un affare conveniente quello fatto dai dirigenti giallorossi, che hanno convinto l’attaccante inglese oltre che con un progetto ambizioso deciso a metterlo in primo piano (visto il poco spazio ricevuto al Chelsea), anche con un lauto stipendio: Abraham è infatti uno dei giocatori più pagati dalla Roma.

Dal 2021/2022 Abraham guadagna circa 4,5 milioni di euro netti a stagione, mentre per quanto riguarda il lordo, la cifra si aggira intorno ai 5,8 milioni (grazie agli sgravi fiscali del Decreto Crescita). Da ricordare che il Decreto Crescita può andare a beneficio dei giocatori che non hanno avuto residenza fiscale fuori dall’Italia almeno per i due anni precedenti al loro arrivo in Serie A, e che mantengano la residenza nel Paese almeno per due anni successivi all’arrivo.

La carriera di Tammy Abraham

Il nome completo dell’attaccante inglese sarebbe Kevin Oghenetega Tamaraebi Bakumo-Abraham, ma per tutti in Italia è Tammy Abraham. Nato a Londra nel 1997, si tratta di un attaccate che ha fatto le giovanili nel Chelsea, squadra che lo ha lanciato nel mondo del professionismo nel 2016. Dopo l’esordio con i Blues, il classico giro di prestiti: Bristol City, Swansea e infine Aston Villa, squadra nella quale riuscì ad imporsi facendo la differenza con ben 25 gol stagionali, cifra che non veniva toccata all’interno del club addirittura dal lontano 1977. Dopo l’esperienza fatta, il Chelsea lo accoglie nuovamente, e con la maglia Blues Tammy vince tra 2019 e 2021 una Champions League ed una Supercoppa UEFA, pur non essendo mai davvero al centro del progetto. Le 56 presenze ed i 21 gol segnati però attirano gli interessi di diverse squadre, tra cui la Roma di Mourinho, che nel 2021 lo strappa dalla città natia per portarlo nella capitale italiana.

Il debutto in giallorosso arriva il 22 agosto 2021 contro la Fiorentina, gara vinta quella contro i Viola per 3-1, in cui Tammy darà il suo apporto facendo due assist per i compagni. A sette giorni dall’esordio, segna il primo gol con la nuova maglia durante la gara vinta 4-0 contro la Salernitana. A gennaio 2022 Abraham è diventato il primo calciatore inglese ad arrivare in doppia cifra di marcature alla prima stagione in Serie A dal 1992, mentre il 20 marzo segna nel derby capitolino dopo 55 secondi: la più veloce marcatura mai realizzata durante la stacittadina.

In campionato fa la differenza, ma in Conference fa la storia segnando in semifinale contro il Leicester e portando i suoi in una finale europea dopo 31 anni. In tutta la competizione segnerà 9 reti, arrivando secondo nella classifica cannonieri, ma dopo la vittoria in finale il 25 maggio verrà inserito nella squadra della competizione.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Serie A, chi vincerà lo scudetto 2023?

A quanto ammonta il patrimonio di Gareth Bale?

Contentsads.com