Chi è Sebastien Haller? Tutto sul giocatore del Borussia Dortmund

Sebastien Haller, la carriera del giocatore e la sua lotta contro la malattia che ha sconfitto.

Sebastien Haller è un giocatore francese naturalizzato ivoriano che ora gioca in Germania, al Borussia Dortmund. In questo articolo parleremo della sua carriera e della sua vita privata. Scoprendo come si è evoluta la sua parabola agonistica con accenni anche alla sua vita fuori dal campo.

LEGGI ANCHE: TOTY FIFA 23: candidati Serie A e votazioni

Sebastien Haller: chi è, carriera

Sebastien Haller è nato a Ris-Orangis il 22 giugno 1994. Di nascita è francese ma è stato naturalizzato ivoriano potendo quindi giocare per la nazionale africana nelle competizioni internazionali.

Gli inizi di Haller sono in Ligue 1 come prevedibile vista la sua origine, all’Auxerre dove rimane dal 2012 sino alla finestra di mercato invernale 2014-15 quando passa all’Utrecht in prestito. In Eredivisie realizza 11 gol in 17 presenze. Viene acquistato a titolo definitivo dal club olandese, dove resta per 3 stagioni realizzando 51 reti in 98 presenze totali.

Il 15 maggio 2017 inizia la propria avventura tedesca firmando un contratto quadriennale con l’Eintracht Francoforte. Nel 2018 vince la coppa nazionale battendo in finale il Bayern Monaco. Si tratta del primo trofeo vinto da Haller in carriera.

Resta con il club per un totale di due stagioni, realizzando 33 gol in 77 presenze. A luglio 2019 viene ceduto per 45 milioni di sterline al West Ham firmando un contratto fino al 2024. Si tratta dell’acquisto più caro nella storia del club londinese. Nel West Ham realizza due gol nella vittoria contro il Watford.

L’8 gennaio 2021 passa all’Ajax per 22,5 milioni di euro, acquisto più caro della Eredivisie. Realizza 13 gol in stagione contribuendo alla vittoria del campionato olandese e della coppa nazionale.

Il 15 settembre realizza un poker al suo debutto in Champions League contro lo Sporting Lisbona. Prima di lui vi era riuscito solo Marco Van Basten in un match contro il Goteborg.

Il 6 luglio 2022 fa ritorno in Bundesliga al Borussia Dortmund.

Per quanto concerne la nazionale le sue prime esperienze sono con le giovanili di quella francese, nel 2020 si dichiara eleggibile per la nazionale ivoriana. Viene convocato per due partite della coppa d’Africa 2021. Disputa la coppa d’Africa 2021 posticipata al 2022 per Covid e segna la sua prima rete nella competizione nel pareggio contro la Sierra Leone.

LEGGI ANCHE: Serie A 18esima giornata: orari, partite e formazioni

Sebastien Haller: la malattia e Instagram

Solo 10 giorni dopo il suo arrivo nel club tedesco, durante un allenamento l’attaccante accusa un malore. Malore che solo dopo i dovuti accertamenti permette di riscontrare un tumore maligno ai testicoli.

Il giocatore si ritira momentaneamente dall’attività agonistica per sottoporsi alle cure di chemioterapia. Il 10 gennaio 2023 dopo aver effettuato con successo il ciclo di cure torna in campo per la partita tra Borussia Dortmund e Fortuna Dusseldorf.

Una brutta vicenda che si è conclusa per il meglio, con la speranza per lui e per la sua famiglia che non vi siano ricadute della malattia.

Sebastien ha un profilo Instagram @sebastien.haller dove ha pubblicato al momento 321 post ed ha 656.000 follower. Altro profilo dove è molto attivo è quello Twitter dove i follower sono momentaneamente 69 mila.

I post che pubblica sono principalmente inerenti agli allenamenti o alle partite ma non mancano pubblicazioni relative ai contratti di sponsorizzazione che intrattiene con svariati brand.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A quanto ammonta il patrimonio di Sebastien Haller? Lo stipendio

Alvaro Morata papà per la quarta volta: carriera e vita privata

Leggi anche
Contentsads.com