Serie A, 18esima giornata: orari, partite, formazioni

Un anticipo che può indirizzare una stagione? Roma-Fiore aria di coppa

La Serie A è quasi giunta ormai al suo giro di boa: il prossimo weekend sarà quello della giornata numero 18, l’ultima del girone d’andata. Una giornata importante, che vede come prima gara quella che può già indirizzare non poco il campionato tra Napoli e Juventus.

Per le altre big all’inseguimento vi sono partite sulla carta alla portata, parola d’ordine deve essere vietato perdere altri punti per Milan ed Inter, soprattutto dopo i due pareggi beffa della scorsa giornata.

18esima giornata: dove e quando guardare le partite

Venerdì 13 gennaio

Ore 20.45, NAPOLI-JUVENTUS (DAZN)

Il meglio viene alla fine, ma non in questo caso. La gara principe della giornata arriva con l’anticipo del venerdì sera. Spalletti e Allegri si sono passati la palla a vicenda in settimana dandosi dei “favoriti” o dei “più forti” a vicenda. Sicuramente la capolista vorrà interrompere la striscia di 8 vittorie di fila senza subire gol dei rivali bianconeri, mentre Max Allegri, che ha fatto risorgere la squadra dalle ceneri negli ultimi mesi, avrà di certo qualche asso nella manica pronto per battere il collega toscano. Entrambe le squadre dovrebbero affidarsi ai “soliti “interpreti, con Vlahovic fermo ancora ai box Milik al centro dell’attacco con Chiesa da una parte e Kostic dall’altra a sostegno. Il tridente napoletano è invece quello già visto molte volte: Oshimen al centro, Politano a destra e Kwara a sinistra.

Sabato 14 gennaio

Ore 15.00, CREMONESE-MONZA (DAZN)
Ore 18.00, LECCE-MILAN (DAZN)
Ore 20.45, INTER-VERONA (DAZN/SKY)

Il sabato inizia con una importante gara in chiave retrocessione: una Cremonese in crisi di risultati e con il tecnico in discussione affronta un Monza pieno d’orgoglio per il pareggio casalingo contro l’Inter, gara imprevedibile. Nel pomeriggio e sera Milan e Inter cercheranno il proprio riscatto: il Milan a Lecce, l’Inter in casa contro il Verona. Per entrambe però potrebbe pesare la stanchezza dopo il turno degli Ottavi di Coppa Italia. In questo caso i tecnici probabilmente proveranno a fare quanto più turn over possibile vista anche la vicina finale di Supercoppa Italia.

Domenica 15 gennaio

Ore 12.30, SASSUOLO-LAZIO (DAZN/SKY)
Ore 15.00, TORINO-SPEZIA (DAZN)
Ore 15.00, UDINESE-BOLOGNA (DAZN)
Ore 18.00, ATALANTA-SALERNITANA (DAZN)
Ore 20.45, ROMA-FIORENTINA (DAZN)

Il sabato inizia con un frizzante Sassuolo-Lazio, con entrambe le formazioni assetate di riscatto dopo la sconfitta, ed il pareggio, subiti negli ultimi istanti delle rispettive partite. Nel pomeriggio due gare di metà classifica parecchio incerte visto lo stato di forma delle squadre: il Torino ospita lo Spezia, tre punti alla portata, mentre l’Udinese per ripartire ospita il Bologna. Alle 18.00 l’Atalanta ospita la Salernitana, vincere sarebbe cruciale per continuare la rincorsa all’Europa, mentre l’ultima gara del weekend è Roma-Fiorentina, match importantissimo per le dinamiche d’alta classifica La squadra di Mou ha dimostrato a Milano di saper reggere il colpo e non arrendersi mai, ma ci vorrà qualcosa di più per far si che quel pareggio non sia solo un fuoco di paglia. Dall’altro lato una Fiorentina con la voglia di fare un campionato sopra le righe.

Lunedì 16 gennaio

Ore 20.45, EMPOLI-SAMPDORIA (DAZN/SKY)

Ultime ma certo non per importanza, toscani contro liguri. La cura Stankovic ha portato tre punti contro il Sassuolo ma una sconfitta contro il Napoli in questa ripresa, dei punti in casa dell’Empoli non solo sono alla portata, ma sopratutto iniziano ad essere fondamentali per i blucerchiati per dare una scossa alla stagione ed iniziare a tentare una risalita fattibile ma certo non semplice.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Atalanta, Jérémie Boga torna sul mercato?

Fuorigioco semiautomatico: cos’è e come funziona

Contentsads.com