Supercoppa Italiana: 10 curiosità sulla competizione

Supercoppa Italiana, scopriamo le statistiche più interessanti relative al trofeo che vede sfidarsi chi vince il campionato e chi la Coppa Italia.

Ieri si è giocata la Supercoppa Italiana che ha visto trionfare per la settima volta nella sua storia l’Inter battendo con un netto 3 a 0 i cugini del Milan nella sfida che ha messo di fronte le due milanesi nella cornice di Riyhad.

Scopriamo 10 curiosità relative alla competizione che è necessario sapere.

LEGGI ANCHE: Presentazione nuova maglia Italia Adidas 2023

Supercoppa Italiana: 10 curiosità da sapere

1) la partita più disputata è Juve-Lazio

Il match tra i bianconeri ed i biancocelesti si è disputato per ben 5 edizioni della Supercoppa Italiana (1998-2013-2015-2017-2019) il derby di Milano, protagonista nell’edizione 2023 è andato in scena per 2 volte (2011-2023).

2) Chi ha vinto lo scudetto ha trionfato il 71% delle volte

In 35 edizioni edizioni della Supercoppa Italiana il 71% delle volte i vincitori sono stati anche coloro che hanno vinto lo Scudetto l’anno prima. L’inter ha sovvertito questa statistica vincendo l’edizione 2023.

3) Torino e Vicenza, partecipanti ma non vincitrici

Torino e Vicenza hanno partecipato alla Supercoppa dopo aver trionfato in Coppa Italia: i granata nel 1993 contro il Milan ed il Vicenza nel 1997 contro la Juve. Entrambe furono sconfitte.

4) Dzeko ha battuto CR7 come “goal più vecchio”

La firma di Edin Dzeko per il momentaneo 2 a 0 dell’Inter ha reso il bosniaco il marcatore più vecchio della Supercoppa segnando a 36 anni e 307 giorni.

5) 9 presenze per Buffon e Stankovic

Buffon e Stankovic hanno preso parte a 9 finali di Supercoppa. Il portiere italiano ne ha disputata 1 con il Parma e 8 con la Juve. Il serbo ne ha disputate 2 con la Lazio e 7 con l’Inter vincendone 6 (2 Lazio e 4 Inter).

6) Tripletta a nome Shevchenko

L’unico giocatore in grado di segnare una tripletta nella finale di Supercoppa è stato l’attaccante ucraino del Milan nel 3 a 0 contro la Lazio dell’edizione 2004.

7) Keane il goleador più rapido

Robbie Keane è stato il giocatore più veloce a segnare un goal in Supercoppa, quando ci mise solo 2 minuti ad andare in goal contro la Lazio nel 2000 quando da nerazzurro perse la sfida per 4 a 3.

8) Sanchez il ritardatario

Un primato che resta anche all’Inter è quello relativo al goal segnato più tardi nella finale, infatti il cileno mise a segno il goal vittoria al 121esimo minuto nella finale 2021 che ha visto trionfare l’Inter contro la Juventus.

9) Lautaro alla caccia di Carlitos

Lautaro insegue Tevez come giocatore in grado di realizzare un goal in due edizioni consecutive della Supercoppa. Tevez ci riuscì nel 2013 e 2014. Lautaro lo ha eguagliato segnando anche nell’edizione 2023. Sua la firma nel 3 a 0 finale che ha consegnato la coppa ai nerazzurri.

10) anche chi arriva secondo ci guadagna

7.5 milioni di euro incassati dalla Serie A per ogni edizione disputata in Arabia Saudita (Riyhad è stata la terza finale nel territorio) dell’incasso il 10% resta alla lega ed una piccola percentuale agli intermediari. Il resto circa 6 milioni viene diviso tra le due società partecipanti con una differenza di 500 mila euro tra vincitori e vinti.

LEGGI ANCHE: Tom Barrack: tutto sull’amico di Trump interessato alla Roma

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amichevole PSG-Al Nassr: dove vederla, formazioni, orario e biglietti

La storia del telemark

Contentsads.com