Nations League sorteggio semifinali: data e regolamento

Nations League, date e regolamento delle semifinali del torneo che vedrà la sfida tra Spagna e Italia da una parte e Olanda e Croazia dall'altra.

Si sono da un mese e poco più conclusi i mondiali di calcio di Qatar 2022 e per le nazionali è già tempo di guardare al futuro. Un futuro che si chiama Nations League competizione che vedrà sfidarsi in giugno le migliori 4 nazionali di questa competizione.

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti scopriamo quali sono.

LEGGI ANCHE: Chi è Lara Carnevale? Età e Instagram dell’atleta

Nations League: di nuovo Spagna-Italia, l’altra è Croazia-Olanda

L’urna di Nyon le cui palline sono state girate da niente meno che Wesley Sneijder ha stabilito come saranno accoppiate le migliori quattro della competizione ovvero: Italia, Spagna, Croazia e Olanda.

Per gli azzurri è ancora una volta sfida alla Spagna per provare ad agguantare la finale del torneo. Dall’altra parte del tabellone si affronteranno Croazia ed Olanda.

Si tratta di una rivincita tra Italia e Spagna che si sono affrontate in Semifinale di Nations League anche nell’ottobre 2021 ed in quell’occasione sono stati gli spagnoli a trionfare a San Siro per 2 a 1.

A segnò andò Ferran Torres per ben 2 volte nel primo tempo e fu quindi inutile la rete della bandiera di Lorenzo Pellegrini. In finale la Spagna perse poi contro la Francia.

Chissà che la situazione non possa sovvertirsi vedendo vincere gli azzurri contro le Furie Rosse. Il campo sarà il giudice nel mese di giugno.

Nel frattempo a marzo l’Italia inizierà il cammino di qualificazione a Euro 2024 affrontando al Maradona di Napoli l’Inghilterra.

Olanda e Croazia è una sfida molto interessante, di fronte si trovano due squadre che hanno avuto un cammino mondiale difficile in particolare la formazione olandese che è stata eliminata ai quarti di finale dall’Argentina futura campionessa del mondo.

Per la Croazia un mondiale di buon livello che ha permesso alla formazione di Perisic e Modric di ottenere la medaglia di bronzo nella finale per il terzo posto contro la sorpresa Marocco.

Chissà chi la spunterà il risultato è imprevedibile.

LEGGI ANCHE: Quali sono i punti deboli del calcio italiano?

Nations League: date e regolamento

Il regolamento della competizione prevede che le semifinali si giochino con la formula ad eliminazione diretta. Infatti tutte e quattro le teste di serie si troveranno a giocare in Olanda il 14 e 15 giugno.

Chi vincerà nei match tra Spagna e Italia e tra Olanda e Croazia andrà a sfidare la vincente dell’altra partita per aggiudicarsi la coppa.

Si tratta della prima sfida importante dell’anno per le nazionali che comunque non dovranno sottovalutare gli impegni di qualificazione agli Europei 2024.

Sicuramente aggiudicarsi la Nations League potrebbe essere un ottimo boost per lavorare al massimo per qualificarsi ai prossimi campionati europei anche se si sa quanto un titolo non significhi molto per un altro tipo di competizione.

L’Italia campionessa d’europa 2020 non è riuscita a qualificarsi per i mondiali in Qatar pur essendo la più forte in Europa avendo vinto l’Europeo.

Mancini questo lo sa benissimo e sicuramente metterà in guardia i propri giocatori che dovranno fare un ampio salto di qualità se vorranno tornare ai livelli visti ad Euro 2020.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Evenepoel è il grande favorito per il Giro d’Italia 2023

Chi è Lara Carnevale? Età, figli e Instagram dell’atleta

Contentsads.com