Basilea Fiorentina: chi sarà l’arbitro del match?

Basilea Fiorentina Arbitro, ecco chi sarà il fischietto della semifinale di ritorno di Conference League.

Basilea e Fiorentina si sfideranno questa sera nella semifinale di ritorno della Conference League con l’obiettivo di raggiungere la finale che per entrambe le squadre vorrebbe dire aver ottenuto un ambito traguardo. In questo articolo scopriremo chi sarà l’arbitro di questa delicatissima partita.

LEGGI ANCHE: Chi è Bernardo Silva, il giocatore del City che ha portato la squadra in finale

Basilea Fiorentina Arbitro: ecco chi è

L’arbitro di questa partita europea è Josè Maria Sanchez un economista ed impiegato bancario che arbitra a livello professionistico dal 2010.

Il suo debutto è avvenuto in Segunda Division B nel 2010 ma dal 2011 viene promosso in Segunda Division dove resta ad arbitrare sino al 2015 per passare in Primera Division.

Il primo match per cui è stato designato fu Real Sociedad-Sporting Gijon. Nel 2017 è stato arbitro del clasico tra Real Madrid e Barcellona per la Supercoppa di Spagna del 2017.

Sempre nello stesso anno viene inserito nella lista FIFA e arbitra un incontro valido per le qualificazioni di Europa League tra AS Trencin e Bnei Yehuda. Il 22 marzo del 2019 dirige il suo primo incontro con le nazionali ovvero un’amichevole tra Argentina e Venezuela.

Il 2 maggio dello stesso anno viene inserito nella lista per gli arbitri che gestiranno il VAR per il campionato mondiale di calcio femminile.

Il 10 gennaio 2020 viene designato per dirigere la finale di Supercoppa di Spagna tra Real Madrid ed Atletico Madrid.

Come si è potuto vedere questo arbitro è cresciuto nel corso degli anni acquisendo esperienza in ogni tipo di partita dalle squadre di club sino alle nazionali maggiori.

Questa esperienza gli ha permesso di diventare arbitro sia FIFA che UEFA di conseguenza è un fischietto adatto ad arbitrare una semifinale di un torneo continentale per club.

Le squadre impegnate sperano che sia un arbitro in grado di farle giocare e che sia clemente con i cartellini in quanto l’eventuale presenza di diffidati potrebbe escludere giocatori di una delle due squadre che poi accederà alla finalissima.

Il suo ruolo non sarà certo facile ma essendo un professionista si è allenato da anni per gestire la pressione di partite come questa. Un suo buon arbitraggio non può fare altro che giovare alla sua carriera ed al suo futuro in quanto si tratta di un arbitro di 39 anni.

LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Ismael Bennacer del Milan

Basilea Fiorentina Arbitro: chi sono gli altri componenti della terna

Gli altri due compenti della terna sono anch’essi spagnoli e sono Raul Cabanero e Inigo Prieto che svolgeranno il ruolo di assistenti mentre il IV Ufficiale sarà Cesar Soto Grado anch’egli spagnolo.

Al VAR vi saranno Ricardo De Burgos e Josè Luis Munuera. Tutto il gruppo arbitrale di questa partita è quindi di origine spagnola.

Non capita spesso di avere tutto il gruppo della medesima nazione in competizioni europee, ma questo è evidentemente il caso. Sarà curioso vedere come saranno in grado di gestire la partita e gli episodi che vi si presenteranno, se riusciranno a non farsi sopraffare dal contesto e se non faranno errori.

Per saperlo non resta che assistere al match in programma questa sera allo stadio St. Jakob Park.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Manchester City-Inter: quando si gioca la finale e info biglietti

Lo stipendio di Bernardo Silva, potenziale pedina del mercato estivo del City

Contentsads.com