Chi è Youri Tielemans: l’obiettivo di mercato di Roma e Inter, le caratteristiche del giocatore

Quello che c'è da sapere su Youri Tielemans, il centrocampista che fa gola alla Roma e altre big europee

Nonostante il calciomercato non sia ancora ufficialmente iniziato, la Roma è già lanciata in diversi affari. Dopo aver virtualmente concluso l’accordo con Houssem Aouar, è finito sulla lista dei desideri di Pinto anche il nome di Youri Tielemans, centrocampista belga in forza al Leicester, che però con tutta probabilità non rinnoverà con le Foxes il contratto in scadenza tra circa un mese.

Sono diverse le squadre sul giocatore, che negli scorsi mesi era stato accostato all‘Inter, ma pare che anche la Juventus abbia fatto un sondaggio. In ogni caso i giallorossi non faranno follie per accaparrarsi il giocatore vista la situazione economica, ma nel caso arrivasse a Trigoria la rosa farebbe un salto di qualità non indifferente.

Salvo il verificarsi di aste per il giocatore, lo stipendio, sui 3 milioni, non è proibitivo per le casse giallorosse.

Chi è Youri Tielemans, le caratteristiche del centrocampista che piace alla Roma

Youri Tielemans, nato il 7 maggio 1997, è un giocatore dalla buona esperienza internazionale, maturata con Leicester e Belgio. La Roma potrebbe riuscire a strappare gratis il giocatore dalle Foxes in quanto il suo contratto, in scadenza a fine stagione, non sarà con tutta probabilità rinnovato, facendo del giocatore un profilo particolarmente gradito a molti.

Tielemans potrebbe essere un profilo perfetto per la Roma: capace di giocare sia come mediano davanti alla difesa che come trequartista, ha molte delle caratteristiche che sono particolarmente gradite a Mourinho: spiccata personalità, visione di gioco ed una gradevole propensione al gol. Nel caso il belga decidesse di scegliere Roma, il centrocampo giallorosso a questo punto sarebbe decisamente ben fornito a patto che Matic e Wijnaldum rimangano.

La carriera di Youri Tielemans e le sue caratteristiche

Già da piccolissimo Tielemans entra nel settore giovanile dell’Anderlecht, con cui fa tutto il percorso dai primi calci fino alla prima squadra. L’esordio con il calcio dei grandi arriva per il classe ’97 nel 2013. Il 2 ottobre arriva anche l’esordio in Champions League per il centrocampista, che diventa così il più giovane belga di sempre a partecipare ad una competizione europea.

Dopo un primo periodo di adattamento, le prestazioni di Youri Tielemans iniziano a migliorare sempre di più: 8 gol in 52 presenze al secondo anno, 5 in 31 al terzo. Visto il talento del giocatore non ci vuole molto perché il centrocampista lasci il campionato belga: nel 2017 mette gli occhi su di lui il Monaco, che lo porta in Ligue 1 per la cifra non da poco di 26,2 milioni di euro. Dopo due stagioni positive in Francia, è il Leicester a puntare sul calciatore prima con uno scambio di prestiti, al Monaco andò Adrien Silva, e poi comprandone il cartellino per 40 milioni di sterline.

La spesa paga il club inglese, che proprio grazie al gol di Tielemans porta a casa la sua prima FA Cup vincendo contro il Chelsea. Nonostante i 26 anni, l’esperienza maturata in questi anni dal calciatore è di primo livello, considerando in special modo quanto fatto con il Belgio. Roma potrebbe essere la piazza perfetta per Tielemans, dove avrà l’occasione di esplodere definitivamente sotto la gestione di José Mourinho.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Houssem Aouar: lo stipendio che avrà il nuovo giocatore della Roma

Corsa delle sedie da ufficio: storia, origini e regole dello sport

Contentsads.com