Chi è Davide Frattesi, il centrocampista obiettivo di mercato dell’Inter

L'uomo del mercato italiano: Davide Frattesi, chi è il gioiellino del Sassuolo

Già durante il campionato di Serie A si era distinto in positivo, dopo le prestazioni ottime con la Nazionale è sulla bocca di tutta Italia: Davide Frattesi è il giovane italiano al centro del mercato al momento. Il centrocampista del Sassuolo è corteggiato caldamente da diverse big del campionato italiano, quella che sembra più avanti nella trattativa è l‘Inter, i neroazzurri avrebbero messo sul piatto 35 milioni di euro.

Interessate al giocatore ci sarebbero anche Juventus, Roma e Milan, ma sembrano non intenzionate a dare vita ad un’asta al rilancio.

Chi è Davide Frattesi, centrocampista del Sassuolo

Nato il 22 settembre 1999 a Roma, Davide Frattesi è uno dei migliori giovani centrocampisti italiani, sulla scia dei Barella, Tonali e Pellegrini.

Solitamente viene schierato o come centrocampista centrale, o come trequartista. Grazie alla sua dinamicità, abilità tecnica e fisica riesce a fare perfettamente le due fasi di interdizione ed impostazione. Dal 2015 ad oggi Frattesi ha vestito la maglia della Nazionale italiana, passando dall’U17 fino all’U21. Fino ad ora Frattesi ha giocato 52 partite con le giovanili azzurre e 6 con la Nazionale maggiore.

Fin da piccolo Frattesi gioca nei settori giovanili professionistici, passando da una squadra all’altra della sua città: dal 2006 al 2014 gioca nella Lazio, per poi passare dal 2014 al 2017 alla Roma, con cui conquista Coppa Italia e Supercoppa. Dopo l’ultimo anno di Primavera il Sassuolo lo acquista per 5 milioni di euro, non giocherà in campionato in questa prima stagione, ma esordisce in Coppa Italia contro l’Atalanta (partita persa 2-1).

Nel 2018 e 2019 Frattesi va in prestito prima ad Ascoli e poi all’Empoli in Serie B. Nella serie cadetta Frattesi si conquista subito il posto da titolare giocando 33 partite di campionato con l’Ascoli, per poi iniziare l’esplosione vera e propria l’anno dopo con l’Empoli segnando 5 gol in 37 partite. Nel 2020 prolunga il proprio contratto con i neroverdi, e viene mandato nuovamente in prestito, questa volta al Monza, al terzo anno di B i gol stagionali diventano 8.

Per la stagione 2021-2022 Davide Frattesi ritorna a Sassuolo, scegliendo come numero il 16, già indossato in precedenza a Empoli e Monza. Fa il suo esordio in Serie A il 21 agosto del 2021, titolare nel successo per 3-2 contro il Verona, il 23 ottobre arriva anche il primo gol nella massima serie, il 3-1 che chiuse la gara contro il Venezia. All’Allianz Stadium Frattesi segna uno dei due gol che sanciscono la prima storica vittoria nello stadio bianconero. In questa stagione invece ha segnato 7 gol in 36 partite di campionato.

Sul futuro di Frattesi, quel che pare certo è che sia destinato a lasciare Sassuolo, che sia Inter o un’altra big la destinazione dovrebbe essere italiano stando a quanto aveva dichiarato anche il giocatore, deciso a restare in Serie A per ora. Il giocatore potrebbe essere invogliato a scegliere i neroazzurri anche per lo stile di gioco proposto da Simone Inzaghi, o per vedere uno dei giocatori che per lui è stato un riferimento in questi anni: Barella.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Antonio Paternoster, il nuovo coach del basket Monopoli

Europei Under 21 2023, dove vedere l’Italia in tv e streaming gratis

Contentsads.com