Bologna Fc: scudetti e storia della squadra di calcio italiana

Bologna FC la storia del club emiliano che milita in Serie A e gli scudetti vinti nel corso dei decenni.

Il Bologna Football Club meglio conosciuto come Bologna FC è uno dei club calcistici italiani più longevi della storia. In questo articolo scopriremo la sua storia e quanti scudetti è riuscito a vincere durante questo lungo percorso nel panorama calcistico nazionale.

LEGGI ANCHE: Addio a Trevor Francis, chi era l’ex attaccante della Sampdoria

Bologna Fc: la storia della squadra di calcio italiana

Il Bologna Football Club conosciuto anche come BFC nasce il 3 ottobre 1909 come “sezione per l’esercitazioni in campo aperto” del circolo turistico bolognese l’iniziativa fu avviata da Emilio Arnstein e il club ha avuto in Louis Rauch il suo primo presidente.

Il club si iscrive alle competizioni FIGC a partire dalla stagione 1910-11 e a partire dai primi anni 20 è tra le protagoniste merito dell’acquisizione dell’allenatore professionista austriaco Hermann Felsner.

Tra la fine degli anni venti e l’inizio degli anni ’30 i rossoblu sono una delle formazioni più forti a livello mondiale.

La società nel frattempo ben figura sia a livello italiano che europeo ma è dopo la morte del presidentissimo Dall’Ara a metà degli anni ’60 la società ha cambiato spesso presidenza subendo anche la retrocessione in Serie C per ben due volte negli anni ’80. Dal 2005 al 2014 la squadra retrocede due volte in Serie B ma dal 2014 con la presidenza di Joey Saputo vi è stata una rifondazione strutturale che ha permesso alla squadra di restare stabilmente in Serie A piazzandosi tra la 10a e la 15esima posizione al termine dei campionati più recenti.

LEGGI ANCHE: Chi sono i portieri dell’Inter degli ultimi 20 anni – da Toldo ad Onana

Bologna Fc: gli scudetti vinti dal club

Il Bologna vanta un passato glorioso che lo ha reso uno dei club più titolati a livello italiano. Infatti la società ha vinto ben 7 scudetti nel corso della sua ultra centenaria storia.

Il primo è stato vinto nella stagione 1924-25 contro il Genoa nella gara valida per la Lega Nord e battendo l’Alba Roma nella finalissima. Il Bologna ha vinto il secondo scudetto nel 1929 e due volte la Coppa dell’Europa Centrale nel 1932 e 1934 unico club italiano ad aver vinto la competizione europea con quella denominazione.

Il ciclo di successi prosegue sotto la presidenza di Renato Dall’Ara a cui è intitolato l’odierno stadio, che assume il comando nel 1934 infatti i felsinei trionfano nel 1936, 37, 39 e 41.

Dopo questo periodo d’oro negli anni ’50 la squadra si posiziona costantemente a ridosso delle squadre milanesi e della Juventus restando quindi nella massima divisione calcistica senza particolari problemi.

Il settimo ed ultimo scudetto vinto dalla società emiliana è quello della stagione 1963-64 condizionato anche da un caso di doping interno alla squadra che ha portato alla squalifica del medico e di cinque giocatori e ad una penalizzazione di tre punti. Caso poi ritirato vista la non positività dei giocatori e grazie ai tre punti nuovamente concessi si è potuto arrivare alla spareggio con l’Inter.

Poco prima di questa importantissima gara viene a mancare il presidente Dall’Ara a causa di un infarto. I suoi giocatori lo omaggiano vincendo lo spareggio per 2 reti a 0.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calcio, chi è Christian Kabasele: il nuovo giocatore dell’Udinese

Dove vedere Inter-Al Nassr in TV e in Streaming? Data e orario dell’amichevole

Contentsads.com