Chi è Andrea Cambiaso: il nuovo colpo della Juve, origini e caratteristiche tecniche

La Juve puntella la difesa: sulla fascia arriva Cambiaso, quello che c'è da sapere sull'ex Genoa

Dopo un anno di prestito al Bologna, Andrea Cambiaso è tornato alla Juventus, per restare questa volta. Il laterale italiano cresciuto nelle giovanili del Genoa sarà al centro del progetto di Allegri, queste le sue prime parole nella conferenza stampa di presentazione: “È un’altra roba, questa maglia ha un peso diverso con il rispetto delle altre squadre.

È una grandissima società, sono orgoglioso di essere qua, spero di restarci più a lungo possibile. Ringrazio il Bologna, il direttore, Mihajlovic. Quando all’inizio le cose non giravano bene mi hanno sempre aiutato, anche il mister Motta. Sono qua ora e sono felice“.

Chi è Andrea Cambiaso: le caratteristiche tecniche del laterale bianconero

Andrea Cambiaso è il rinforzo ideale per la difesa di Massimiliano Allegri: giovane e multitasking, potrebbe inserirsi perfettamente nelle rotazioni bianconere. L’anno scorso la Vecchia Signora lo comprò dal Genoa per la cifra di 8,5 milioni di euro, girandolo in prestito secco al Bologna dove, sotto la gestione di Thiago Motta ha trovato la giusta continuità per fare il grande passo e giocarsi le sue carte in una big.

Alto poco più di un metro e ottanta per 75 chili su per giù, Cambiaso è un laterale basso in grado di giocare senza problemi su entrambe le fasce, sia che si tratti di una difesa a 4 o a 5. In alcune occasioni Cambiaso è stato anche impiegato davanti alla difesa in un centrocampo a 5 o a 3.

Le caratteristiche principali di questo giocatore sono certamente un’ottima intelligenza tattica, ma ha anche una buona gamba ed un cambio passo che gli permettono di arrivare spesso e volentieri sul fondo a fare cross per gli attaccanti. L’unica pecca del giocatore al momento, è la mancanza di esperienza internazionale, che chiaramente potrà maturare con il tempo con la Juventus, che quest’anno non giocherà le coppe, dunque, è un problema decisamente relativo per questa stagione.

Chi è il padre di Andrea Cambiaso

Ad oggi Cambiaso è un giocatore di successo con un futuro brillante davanti, ma non sempre è stato così: ai tempi delle Giovanili del Genoa i genitori del calciatore gli consigliavano di prendere in considerazione anche altre strade. Il padre di Cambiaso infatti, è il dirigente d’azienda di un importante brand internazionale, e gli disse: “Se il calcio è la tua passione, seguila. Ma pensa ad altre carriere”.

La carriera di Andrea Cambiaso

Dopo l’esperienza nel settore giovanile genoano, nella stagione 2018-2019 Cambiaso passa in prestito all’Albissola, squadra di Serie D, con cui vince il campionato approdando in Serie C. L’anno seguente Cambiaso torna però tra i semiprofessionisti, questa volta al Savona, per poi fare il salto in Serie C solo nel 2019, giocando con la maglia dell’Alessandria. Le ottime prestazioni smuovono l’interesse dei club più blasonati, così per il 2020-2021 Cambiaso viene mandato in prestito all’Empoli in Serie B: giocherà solo 7 gare, ma convincerà l’ambiente delle sue qualità e aiuterà la squadra ad essere promossa nella massima serie.

Nel 2021-2022 Cambiaso torna a Genoa, con cui esordisce nella prima gara di campionato contro l’Inter, ed il 29 agosto segnerà il suo primo gol contro il Napoli. Dopo una prima buonissima annata in Serie A, lo acquista la Juventus.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Harry Kane, il calciatore inglese passato al Bayern per 110 milioni

Quando e dove vedere la finale dei Mondiali di calcio femminile in streaming e tv

Contentsads.com