Pallone d’Oro, dal 2024 la UEFA sarà co-organizzatrice: i nuovi premi

Pallone d'Oro, UEFA rientra tra gli organizzatori dal 2024, due nuovi premi per i tecnici saranno assegnati.

Il Pallone d’oro dal 2024 non vedrà tra gli organizzatori solo France Football ma anche la UEFA che si occuperà assieme alla di gestire l’assegnazione di questo storico trofeo calcistico. L’avvento della UEFA porterà all’assegnazione di nuovi premi.

Vediamo quali saranno.

LEGGI ANCHE: Ibrahimovic al Milan? Il nuovo ruolo

Pallone d’oro 2024, la UEFA da co-organizzatrice conferirà nuovi premi

La UEFA dal 2024 torna a co-organizzare l’assegnazione del Pallone d’Oro come peraltro è già accaduto dal 2010 al 2015.

France Football quindi non si appoggerà alla FIFA nell’assegnare il premio e questo cambiamento di vertici non va a modificare i premi che già gli appassionati di calcio conoscono, ovvero i migliori giocatori per ruolo e il vincitore del Pallone d’Oro basato sui risultati dell’anno calcistico precedente.

La UEFA rientrando ad assegnare il Balon d’Or ha deciso di portare due nuovi premi che verranno assegnati a partire dal prossimo anno, questi saranno il Pallone d’Oro per il miglior allenatore maschile e il Pallone d’Oro per la migliore allenatrice femminile.

Gli altri premi che già vengono assegnati non hanno subito cambiamenti di denominazioni e resteranno i medesimi che già si conoscono.

Quindi questo cambiamento permette di offrire maggior meritocrazia per il lavoro svolto dai tecnici nella stagione precedente basando il loro operato sulla base dei risultati ottenuti.

Sarà curiosi scoprire chi saranno il primo allenatore e la prima allenatrice a sollevare questi trofei di nuova assegnazione.

LEGGI ANCHE: Chi è John Van’t Schip, il nuovo allenatore dell’Ajax

Il comunicato UEFA sul suo ingresso nel Pallone d’Oro

Di seguito il comunicato di Aleksander Ceferin, presidente della UEFA:

Da quasi 70 anni, il Pallone d’Oro è il premio individuale più prestigioso nel mondo del calcio e testimonia la straordinaria abilità, la dedizione e l’impatto dei grandi campioni, che lasciano un segno duraturo nella storia di questo sport. Le competizioni Uefa per club e per nazionali, come la Uefa Champions League e Uefa Euro, sono considerate i palcoscenici più importanti a livello mondiale per i giocatori d’élite e spesso sono decisivi per candidarli ai maggiori riconoscimenti e a un posto nell’olimpo del calcio. La Uefa e il Pallone d’Oro sono sinonimi di eccellenza sportiva; la nostra partnership sarà naturale e di rilievo, per una sinergia che si preannuncia a dir poco eccezionale”.

Le ulteriori dichiarazioni di Jean-Etienne Amaury, CEO del Groupe Amaury

Il Pallone d’Oro è un premio da sogno per i più grandi giocatori del mondo. Vogliamo che la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro sia l’evento globale che mette in risalto il talento dei calciatori di alto livello per le loro prestazioni individuali e collettive, in modo da ispirare i giovani e unire la passione e l’entusiasmo dei tifosi di tutto il mondo.

Come emerso dal capo del gruppo dietro al premio il cambiamento è dettato dalla volontà che questo premio diventi globale e che quindi sia il riferimento nell’ambito dei premi calcistici mondiali.

La posizione del Pallone d’Oro era già questa, ma con questa partnership emerge la decisione da entrambe le parti di rafforzarla, non resta che aspettare il prossimo anno e vedere come avranno intenzione di dimostrarlo.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scacchipugilato, l’italiano Nicolò Tiraboschi è il campione del mondo

Milan-PSG: dove vederla in TV e Streaming gratis

Contentsads.com