Scarpa d’Oro 2023/24: la classifica aggiornata

Scarpa d'Oro 2023/24, la classifica provvisoria a dicembre 2023 del trofeo europeo per i marcatori.

I maggiori campionati europei di calcio sono iniziati da qualche mese mentre altri campionati di minor rilievo sono in corso da molto più tempo, tutti questi tornei rientrano nella classifica della Scarpa d’Oro che premia il calciatore più prolifico d’Europa.

Vediamo la classifica aggiornata a dicembre 2023.

LEGGI ANCHE: Coppa d’Africa 2024, i giocatori della Serie A che potrebbero partire

Scarpa d’Oro 2023/24: classifica aggiornata a fine 2023, posizioni dalla 20 alla 10

La Top 20 dei giocatori che potranno ambire a vincere la Scarpa d’Oro 2023/24 si apre con Heung Min Son del Tottenham che ha all’attivo sinora 10 goal in Premier League.

Nella sua stessa posizione Openda del Lipsia.

Al quindicesimo posto Vegard Erlien del Tromso Idrettslag con 14 goal segnati, appaiato anche Thomas Olsen della squadra norvegese del Lillestrom con 14 goal ed anche Solvi Vatnhamar del Vikingur Gota, squadra delle Isole Far Oer che ne ha segnati 21, il coefficiente di questo campionato è di 1 ed è il più basso assegnato.

Anche Matteo Cassierra dello Zenit si trova in questa posizione, davanti a lui Salah del Liverpool con 22 punti e 11 reti segnate. Moumbagna del Bodo Glimt squadra norvegese ha 22,5 punti. Bard Finne del club norvegese Brann è 11esimo con 24 punti e 16 goal segnati.

Al decimo posto con il medesimo punteggio troviamo Jude Bellingham con 24 punti e 12 goal segnati con il Real Madrid.

LEGGI ANCHE: Diffida, quanto dura in Serie A?

La parte alta della classifica, dalla posizione 9 alla 1

Al nono posto Gimenez del Feyenoord che ha collezionato 27 punti segnando 18 goal, il coefficiente della Eredivisie è di 1,5 punti. Nella medesima posizione anche Pavlidis dell’AZ Alkmaar.

Ottavo posto per Andrej Ilic che ha segnato 23 goal tra Riga e Valerenga ottenendo un totale di 27,5 punti. Sesta posizione per due grandi attaccanti come Haaland, vincitore della scorsa edizione, con 28 punti totali e 14 goal all’attivo e Lautaro Martinez dell’Inter.

La Top 5 si apre con Mbappé del PSG che ha un totale di 30 punti e 15 reti segnate in Ligue 1. Giurassy è quarto avendo segnato 16 goal in Bundesliga con la maglia dello Stoccarda.

Il secondo posto vede Pellegrino del Bodo Glimt con 24 goal segnati nel campionato norvegese e 36 punti conquistati. Nella sua stessa situazione anche Harry Kane del Bayern che ha 36 punti e 18 reti, il coefficiente è x2 nei campionati di alto livello.

In testa al momento la sorpresa si chiama Akor Adams che ha segnato 15 goal con il Lillestrom, squadra norvegese, il cui campionato ha un coefficiente di 1,5 e 7 reti con il Montpellier in Francia dove ogni goal vale x2. Un totale di 22 goal che gli danno al momento 36,5 punti.

Non si sa se Adams potrà continuare a restare in testa alla classifica, dato che i maggiori campionati dovranno ancora entrare nel vivo ed i grandi goleador si faranno trovare certamente pronti a segnare altre reti.

Ci sarà incertezza sul potenziale vincitore, vedremo se Haaland riuscirà a vincerla per due stagioni di fila o se qualcun’ altro verrà incoronato trionfatore.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Milan, il ritorno di Ibrahimovic: i dettagli sul nuovo ruolo

Lautaro e Thuram, la coppia devastante dell’Inter

Leggi anche
Contentsads.com