L’Athletic si sta avviando a diventare la squadra meno battuta della Liga, partendo dal quarto posto. Finora ha subito 26 reti, mentre l’Atletico ne ha subite 30. A meno di una sconfitta pesante contro il Barcellona stasera, il club di Bilbao manterrà questa posizione privilegiata.
È importante notare che nessuna squadra è riuscita a segnare più di due gol in un singolo incontro contro di loro, e nessun avversario ha realizzato due reti a San Mamés durante il campionato. Unai Simón è stato il portiere con la migliore media di gol subiti nella scorsa stagione, sebbene l’Athletic sia stato il secondo team meno battuto del torneo.
Quest’anno potrebbe persino raggiungere un traguardo significativo diventando la miglior difesa tra le cinque principali leghe europee. Il Napoli, che ha conquistato il titolo venerdì in Italia, ha concluso la Serie A con 27 gol subiti. Se l’Athletic dovesse confermarsi come la squadra meno battuta della Liga, sarebbe un risultato storico. L’ultima volta che sono riusciti in questo è stata nella stagione 1969-70, con Iribar in porta, quando ottennero anche il precedente Zamora per il club. Nella stagione in questione, i bilbaini hanno ricevuto solo 20 gol in 30 partite, chiudendo come secondi a un solo punto dall’Atletico. Anche vincendo due titoli negli anni ’80, non sono riusciti mai a essere la difesa più solida del campionato. Successivamente, altre squadre come Getafe, Mallorca, Alavés, Espanyol, Real Burgos o Sporting hanno potuto fregiarsi di tale onore, ma non l’Athletic. Questo riconoscimento non è molto comune per i biancorossi di San Mamés, avendolo ottenuto solo altre tre volte nelle prime edizioni del torneo, nelle stagioni 1940-41, 1933-34 e 1929-30. Unai Simón ha già collezionato cinque partite con porta inviolata in Liga, un risultato raggiunto in passato solo da Iribar e Zubizarreta, e punta a centrare una sesta vittoria storica. C’è un ulteriore traguardo significativo che l’Athletic potrebbe raggiungere.
Il portiere Unai Simón ha mantenuto la rete inviolata per cinque partite consecutive: ha ottenuto due vittorie in casa contro UD Las Palmas (1-0) e Alavés (1-0), e ha collezionato tre pareggi in trasferta ad Anoeta (0-0), Coliseum (0-2) e Mestalla (0-1). Secondo Adurizpedia, solo in due occasioni precedenti nella storia del club, un portiere è riuscito a mantenere la porta chiusa per cinque giornate di fila: Iribar nella stagione 71-72 e Zubizarreta nella 83-84. Nessuno ha mai raggiunto il sesto clean sheet consecutivo. Questa rappresenta una sfida sia per Simón che per l’Athletic, che affronteranno un Barcellona a secco di gol in questa stagione.