Il gioiello del Chelsea, Cole Palmer, ha risposto alle critiche rivolte alla squadra dopo la schiacciante vittoria per 3-0 sui Paris Saint-Germain nella finale del Club World Cup. Il 23enne centrocampista ha guidato i Blues verso un trionfo sorprendente, realizzando due gol nel primo tempo e fornendo un assist nella partita sbilanciata di domenica al MetLife Stadium.
Dopo la gara, Palmer, premiato con il Pallone d’Oro come miglior giocatore del torneo, ha commentato che il fatto di essere stati considerati sfavoriti ha reso la vittoria ancora più dolce. “È una sensazione fantastica. Ancora meglio perché tutti avevano dubitato di noi prima della partita, lo sapevamo.
Combattere come abbiamo fatto contro una grande squadra è davvero gratificante,” ha dichiarato Palmer a DAZN. “Il mister ha elaborato un grande piano di gioco. Sapeva dove si sarebbero creati gli spazi. Ha cercato di liberarmi il più possibile e io dovevo solo ripagarlo segnando.” I campioni in carica della Champions League e vincitori del treble, PSG, erano considerati nettamente favoriti prima dell’incontro. Tuttavia, non hanno riuscito a trovare una soluzione contro Palmer, che ha trovato il fondo della rete con due tiri precisi al 22° e al 30° minuto, prima di servire un assist perfetto per Joao Pedro con un passaggio calibrato in area di rigore. Palmer ha lodato l’allenatore Enzo Maresca per aver preparato la sua squadra al successo. “Sta costruendo qualcosa di speciale, qualcosa di importante,” ha affermato Palmer. “È un team giovane, e per tutta la stagione si è parlato molto di noi, ma sento che stiamo andando nella giusta direzione.” La vittoria di domenica ha garantito al Chelsea il secondo trofeo della stagione. I Blues, che hanno concluso il campionato di Premier League al quarto posto, avevano già conquistato il titolo della UEFA Conference League a maggio.