La preparazione competitiva è ufficialmente iniziata in casa Athletic. Anche se ci troviamo all’inizio della pre-stagione, il tempo scorre rapidamente. Ieri a Lezama si è conclusa la prima settimana di attività per la stagione 2025-26, e oggi mancano esattamente trenta giorni all’inizio del campionato.
La prima partita sarà contro il Sevilla il 17 agosto alle 19:30 a San Mamés. Nel frattempo, la squadra di Valverde sta intensificando gli allenamenti in vista del primo incontro amichevole dell’estate. La squadra scenderà in campo questo sabato a Urritxe contro la Ponferradina, con fischio d’inizio previsto per le 20:00.
Ieri il gruppo ha svolto la sua seconda seduta di allenamento congiunto, sotto il sole cocente di Lezama, dopo l’arrivo dei giocatori di ritorno dai prestiti e dalle nazionali martedì. Txingurri dispone attualmente di 29 giocatori, mentre Jauregizar è l’unico assente. La preparazione per i giocatori dell’Athletic si farà via via più impegnativa nelle prossime settimane. Il primo test sarà contro una Ponferradina di Prima RFEF, reduce dalla sconfitta nella finale dei playoff contro l’Andorra, e che arriva all’incontro con una certa esperienza. Non a caso, ieri hanno affrontato il Vitoria Guimarães. Dopo l’amichevole con la Ponferradina, l’Athletic affronterà il Alavés martedì 22 e il PSV Eindhoven, campione d’Olanda, sabato 26. Quella contro il PSV sarà l’unica partita che i leoni disputeranno in territorio vizcaino durante la preparazione estiva, quindi si prevede un’atmosfera infuocata a Amorebieta, che da martedì è in festa per il Carmen. I tifosi, in particolare i più giovani, non vedono l’ora di ammirare i propri idoli, dato che a Lezama non ci sono stati allenamenti aperti al pubblico.
Indipendentemente da ciò che accade sugli spalti di Urritxe, l’attenzione dell’Athletic si concentrerà sul campo, cercando di accumulare minuti nelle gambe dei giocatori. Valverde, nei primi match estivi, di solito opta per dividere il tempo di gioco tra due formazioni diverse, schierandone una per ciascun tempo. Potrebbe essere l’occasione per osservare Nico Williams in azione dopo il prolungamento del suo contratto fino al 2035.
Oggi si svolgerà una nuova giornata di allenamenti a Lezama, con due sessioni previste. La prima si è tenuta martedì, mentre la seconda è fissata per oggi. I leoni si alleneranno alle 10:30 e alle 18:30, entrambi a porte chiuse. Inoltre, questa sarà l’occasione per Valverde di parlare ufficialmente per la stagione 25-26. Il tecnico interagirà con i giornalisti a partire dalle 12:15, affrontando vari argomenti rilevanti per l’Athletic, che riguardano soprattutto il mercato e la composizione della rosa.