Nonostante il suo contributo in campo sia stato piuttosto limitato, con solo 841 minuti giocati nella scorsa stagione, Sergi Gómez lascia un vuoto significativo nello spogliatoio dell’RCD Espanyol. Questo è stato sottolineato dal tecnico, Manolo González, in seguito all’annuncio del suo rinnovo fino al 2027.
“Ha avuto un grande impatto su di me, è una persona che mi ha davvero segnato e lo farà per sempre. Per la sua personalità all’interno del gruppo”, ha dichiarato il tecnico lucense.
Con l’assenza del difensore di Arenys de Mar, attualmente senza squadra, sarà Javi Puado, anch’egli rinnovato di recente fino al 2030, a indossare la fascia di capitano dell’Espanyol per la prima volta.
Il giocatore di Barcellona, figura centrale nel nuovo progetto, ha ricoperto il ruolo di secondo capitano nella passata stagione, affiancato da Leandro Cabrera e Pol Lozano, che, ora senza Sergi, diventano rispettivamente il secondo e il terzo capitano.
Il quarto posto nella gerarchia dei capitani sarà invece occupato da Edu Expósito, arrivato nell’estate del 2022 dall’Eibar e uno dei riferimenti di questo giovane gruppo dell’Espanyol, composto da appena quattro atleti (Pere Milla, Marko Dmitrovic, Leandro Cabrera e Kike García) oltre i trent’anni.
“È un onore”
“Conosco il valore di portare il numero ‘21’ qui, l’ho già fatto la scorsa stagione, ma ora da uno dei quattro capitani. È un grande onore per me e farò del mio meglio per rappresentare la fascia e lo stemma”, ha affermato Expósito in dichiarazioni rilasciate dai canali ufficiali dell’Espanyol.
Il ventottenne di Cubelles ha voluto enfatizzare che “il nostro primario obiettivo è la permanenza. La mentalità è questa, poiché conosciamo la nostra situazione e puntiamo a mantenerci, ma siamo molto ambiziosi e desideriamo di più”, ha sottolineato, ricordando le quattro vittorie consecutive conquistate dalla squadra ad aprile.
Riguardo all’arrivo di Kike García e Dmitrovic, con i quali ha condiviso l’esperienza all’Eibar, Expósito ha sottolineato che “si tratta di atleti che daranno un grande contributo e sono, soprattutto, ottime persone per favorire la crescita di questa squadra”.