Tebas ha dichiarato: “Non è possibile che LaLiga abbia sottoposto il Real Madrid ai controlli antidoping.”

Nel primo pomeriggio di lunedì, la sede de LaLiga ha ospitato la presentazione della nuova collezione di figurine PANINI per la stagione 25/26. All’evento hanno partecipato il presidente de LaLiga, Javier Tebas, il presidente di Panini Spagna, Lluis Torrent, insieme a Giuliano Simeone dell’Atletico de Madrid e Unai López del Rayo Vallecano, che hanno rappresentato le squadre.

Durante la sessione di domande, a Tebas è stato chiesto di commentare i temi più discussi nell’attualità sportiva, ma ha evitato di esprimersi sul match tra Barcellona e Valencia che si è tenuto domenica scorsa al Johan Cruyff. “Non intendiamo alimentare la controversia riguardo alla ristrutturazione degli stadi dei club.

Il Barcellona sta attraversando un buon periodo e questo è ciò che ho da dire”.

Riguardo al resoconto che RMTV presenterà alla FIFA, ha dichiarato: “Possediamo i dati di Opta che risalgono solo al 2005, e abbiamo un documento che analizza tutte le espulsioni e i rigori. Ho notato che non c’è un report favorevole a Real Madrid Televisión. Affermare che l’arbitraggio spagnolo sia molto rischioso è significativo”.

Commentando il VAR, Tebas ha affermato: “Vorrei fare una riflessione sul VAR. È importante che ci indirizziamo verso il modello di VAR presente in Prima RFEF, dove gli allenatori possono richiedere l’intervento. Dobbiamo cominciare a considerare che questo è il modello corretto”.

Riguardo all’espulsione di Huijsen, ha dichiarato: “Non voglio entrare nel merito, poiché si tratta di una decisione presa dal direttore di gara e, da tifoso, tengo per me la mia opinione”.

In merito alla visita dell’agenzia antidoping al Real Madrid, ha sottolineato: “Questa informazione proviene dal club in modo mirato. Noi non abbiamo l’autorità per decidere su questa questione, e chiedo ai giornalisti di verificare le notizie, poiché è facile creare racconti negli ultimi tempi”.

Infine, riguardo al match a Miami, ha detto: “Sono i club a richiederlo. La decisione della UEFA e della FIFA sarà comunicata nei prossimi 15 giorni”.

L’allontanamento di Huijsen sarà uno dei temi discussi dal CTA questo giovedì

Copertina MD Gipuzkoa, 15 settembre