L’Atlético de Madrid ha trionfato contro il Real Madrid al Metropolitano con un punteggio di 5-2, offrendo una prestazione impressionante che li riporta in gioco in LaLiga, mentre interrompe la striscia di vittorie di Xabi Alonso, il cui team ha mostrato un gioco deludente.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un’intensa attività offensiva, con un totale di quattro reti, due per ciascuna squadra. I rojiblancos avrebbero potuto segnare anche di più, ma quest’anno la loro precisione non è stata delle migliori. Soprattutto Sorloth, che era una delle novità in campo, ha avuto due occasioni, ma nella prima si è trovato solo davanti a Courtois e ha perso tempo, permettendo a Militao di intervenire.
In seguito, ha anche sbagliato un colpo di testa. Nonostante ciò, l’Atlético ha segnato per primo: su un calcio di punizione respinto dalla difesa, il pallone è arrivato a Giuliano, che ha servito Le Normand, il quale ha avuto la meglio su Tchouameni e ha battuto il portiere belga. Il team colchonero ha continuato a cercare il gol, con un tiro di Nico deviato in corner. D’altra parte, Mbappé ha risposto, con l’assistenza di Lenglet mentre si avvicinava al centro campo. Ha collaborato con Guler e ha contrattaccato, mentre il difensore rojiblanco cercava di recuperare. Il centravanti francese ha trovato la rete con grande precisione. L’Atlético ha vissuto un periodo di difficoltà, con Sorloth che ha faticato a vincere i duelli, causando frustrazione tra i tifosi. Tuttavia, grazie alle prestazioni di Koke e Barrios a centrocampo, il controllo del gioco si alternava. Fino a quando Le Normand non ha trasformato un rinvio della difesa del Madrid in un assist per la ripartenza: Vinicius ha messo il pallone in area e Guler ha segnato, mentre Oblak sembrava impotente. Ma l’Atleti ha reagito.
Inizialmente, un gol di Lenglet è stato annullato, poiché il giocatore ha colpito il pallone con la mano mentre tentava di colpirlo di testa. Solo lui conosce il motivo. Successivamente, durante i minuti di recupero, Sorloth ha segnato un gol. Koke ha effettuato un assist preciso, Huijsen non è riuscito a intervenire, e il norvegese ha colpito il pallone con la testa, allontanandolo dalla portata di Courtois. Tra un gol e l’altro, i padroni di casa hanno mostrato grande intensità, mentre gli ospiti sono stati molto efficaci, avendo avuto solo un paio di occasioni ma concretizzando due reti. Militao, dopo un’importante intervento su Sorloth, non è rientrato per il secondo tempo, e al suo posto è subentrato Asencio. L’Atlético ha continuato a spingere e ha trovato il terzo gol quasi immediatamente. Guler ha colpito Nico in area, provocando un rigore e un cartellino giallo che poteva essere di un altro colore. Julián ha realizzato il rigore. Questo tiro dal dischetto in un derby ha avuto efficacia. Xabi ha risposto inserendo Mastantuono e Camavinga. Asencio ha giocato come terzino e Tchouameni ha sistemato la difesa. Sorloth ha avuto la chance per il quarto gol grazie a un assist di Nico, ma Courtois e Camavinga hanno salvato. Il portiere belga non è riuscito a parare un calcio di punizione battuto magistralmente da La Araña, con l’argentino che ha trovato un angolo impossibile da bloccare. Il Cholo ha rinforzato il centrocampo inserendo Gallagher al posto di Sorloth. Rodrygo ha preso il posto di Bellingham. L’Atlético si è ritirato, con un Real Madrid che tentava di fare centro inutilmente con cross che non creavano problemi alla difesa. Una punizione di Mastantuono è finita sopra la traversa. Alonso ha deciso di rischiare qualcosa con Gonzalo, a pochi minuti dalla fine. Tuttavia, non è bastato; ma c’era ancora tempo per il quinto gol. Baena, appena entrato e tornato in campo, ha assistito Griezmann, che ha finalizzato.
Colpo del Atleti contro il Madrid.