Il Real Madrid, attualmente con 18 punti, ha subito la sua prima sconfitta in questa stagione di Liga nel derby contro l’Atlético, perdendo 5-2. Di conseguenza, il Barcellona, fermo a 16 punti, ha l’opportunità di assumere la leadership con 19 punti, a patto che riesca a battere una Real Sociedad in difficoltà, che ha accumulato solo 5 punti fino ad ora, sebbene abbia recentemente conquistato la sua prima vittoria contro il Mallorca con un risultato di 1-0.
Un tema preoccupante è la necessità di garantire un adeguato backup per Szczesny nel caso di infortunio o squalifica. Questo è confermato dalla decisione del club di contattare con urgenza Diego Kochen, un portiere di 19 anni, riportandolo da Cile, dove era in ritiro con la nazionale degli Stati Uniti per il Mondiale Under-20.
Oggi, sarà in panchina insieme a Eder Aller, un altro giovane portiere di 18 anni che ha giocato meno partite del suo collega americano.
Wojciech Szczesny è indubbiamente uno dei protagonisti del giorno, grazie al suo ritorno come titolare. A 35 anni, ha già dimostrato le sue capacità nella scorsa stagione, quando ha partecipato a 30 partite, registrando 24 vittorie, quattro pareggi e solo due sconfitte, dopo che Ter Stegen si è infortunato e Hansi Flick ha optato per sostituire Iñaki Peña.
La giovane promessa Lamine Yamal ha superato l’infortunio all’inguine che lo ha costretto a saltare la concentrazione con la nazionale spagnola. Ha perso quattro incontri contro Valencia, Newcastle, Getafe e Oviedo. Il Barcellona è riuscito a limitare la sua eccessiva dipendenza dal suo talento più incisivo, e oggi sarà probabilmente in panchina, ma potrebbe entrare negli ultimi trenta minuti per riprendere confidenza in vista dell’incontro contro il PSG previsto per mercoledì, dove avrà il ruolo di titolare. Tuttavia, gli infortuni di Joan Garcia e Raphinha a Oviedo hanno oscurato il tanto atteso rientro di Lamine Yamal.
Il portiere sarà assente per un periodo compreso tra quattro e sei settimane a causa di un intervento artroscopico seguito dalla rottura del menisco interno del ginocchio sinistro, mentre il giocatore brasiliano dovrà fermarsi per circa tre settimane a causa di un problema muscolare. A queste assenze si aggiungono quelle di Ter Stegen, Gavi e Fermín, con le prime due che avranno un impatto a lungo termine. Anche Balde non ha ricevuto il green pass medico, sebbene stia già partecipando agli allenamenti con il gruppo. Ci sono quindi sei giocatori indisponibili. La squadra di Hansi Flick avrà l’occasione di posizionarsi al primo posto nella Liga durante questa settima giornata, se riuscirà a sconfiggere quella di Sergio Francisco nel ritorno all’Estadi Olímpic di Montjuïc.