Domani, martedì, il CTA presenterà nuovamente il video di analisi delle giocate della recente ottava giornata sia di Prima che di Seconda divisione, oltre alla sesta giornata della Liga F. Secondo quanto appreso da MD, nel video non saranno incluse le azioni dei tre maggiori club della competizione: Real Madrid, FC Barcelona e Atlético de Madrid.
Si ritiene infatti che questi club abbiano già ottenuto una visibilità eccessiva nei video di “analisi” finora trasmessi, i quali hanno lo scopo educativo di chiarire le decisioni arbitrali e riconoscere eventuali errori, sia da parte del VAR che dell’arbitro di campo.
Sicuramente, due episodi di Prima divisione saranno parte di questo nuovo video. Il primo riguarda il rigore fischiato a Iñaki Williams nel match di sabato tra Athletic Club di Bilbao e Mallorca, un fallo inizialmente non notato dall’arbitro Alejandro Quintero ma successivamente rilevato grazie all’intervento del VAR da parte di Carlos del Cerro, che ha richiesto la revisione al monitor. Si osserva che il giocatore del Mallorca ha colpito il basco anche se aveva già toccato il pallone. Un altro episodio che sarà sicuramente incluso è il rigore concesso al 97′ nella partita Espanyol-Betis. Questo fallo, non percepito dall’arbitro di campo Iosu Galech, è stato fischiato dopo che Valentín Pizarro lo ha avvertito dal VOR. Le riprese mostrano chiaramente il colpo con il gomito di Valentín Gómez su Cabrera, il che ha giustificato l’assegnazione del penalty.