L’informazione conclusiva che evidenzia come senza Pedri non si raggiungano successi

Il FC Barcelona ha concluso questa domenica a Siviglia il suo terzo incontro della stagione senza riuscire a ottenere una vittoria. Dopo la sconfitta dei giocatori di Hansi Flick per 4-1 in terra andalusa, sono emerse molte riflessioni e analisi, ma un dato numerico è particolarmente significativo.

Al centro di questa analisi c’è il ruolo di Pedri, la cui influenza nel gioco del Barcellona si rivela cruciale; le sue azioni in campo hanno un chiaro effetto sul risultato finale. In totale, il Barça ha disputato dieci partite fino ad ora, otto in LaLiga e due in Champions, e in tre di queste Pedri non ha raggiunto le 100 partecipazioni al gioco, come riportano le statistiche di Opta.

Non sorprende che questi tre match in cui il calciatore non ha superato il centinaio di interventi corrispondano esattamente alle partite in cui il Barcellona non è riuscito a vincere. Contro il Rayo Vallecano, Pedri è stato coinvolto 83 volte, contro il PSG in Champions ha toccato palla 61 volte e contro il Siviglia 66. Invece, nei nove incontri in cui Pedri ha superato le 100 partecipazioni, la sua media è stata di 121 interventi a partita, quasi il doppio di quanto visto contro il PSG o il Siviglia. È evidente che, se la squadra non riesce a servire Pedri e a coinvolgerlo nel gioco, il risultato sarà sfavorevole. Anche senza questi dati, l’importanza di Pedri per il Barcellona era già chiara; ora più che mai, il team dovrà cercare di sfruttare il suo potenziale per tornare a vincere.

Joan Collet, ex leader del Espanyol, coinvolto in un incidente al RCDE Stadium