L’Athletic Bilbao avrà il compito di riaprire il Camp Nou. Dopo oltre due anni trascorsi a giocare a Montjuïc, il Barça ritorna nel suo stadio. L’ultima partita disputata risale al 28 maggio 2023 contro il Mallorca. Sabato si svolgerà il tanto atteso ritorno in casa, in occasione della sfida contro i leoni, che rientra nella tredicesima giornata di Liga, segnando il ritorno alla competizione dopo la terza pausa FIFA della stagione.
Dei 23 giocatori a disposizione di Valverde, ben dodici leoni hanno già esperienza di gioco nel leggendario stadio blaugrana. Tra questi, dieci hanno già affrontato il Barça: il portiere Unai Simón, i difensori Lekue, Vivian, Laporte e Yuri, il centrocampista Vesga, e gli attaccanti Nico Williams, Berenguer, Sancet e Nico Serrano.
Ci sono altri due leoni che hanno affrontato i culé nel loro stadio, ma con la Real Sociedad: Gorosabel e Robert Navarro. Gesù Areso, invece, non ha mai giocato con l’Osasuna e Ruiz de Galarreta non ha visto il campo con il Mallorca.
L’eibartarra ha fatto parte della squadra B del Barça nella stagione 2017-18, avendo anche allenato con Valverde, senza però esordire. Robert Navarro ha un passato nel settore giovanile blaugrana, giocando dall’allenamento a livello giovanile fino a lasciare per trasferirsi al Monaco.
Inoltre, ci sono altri due leoni che conoscono il Camp Nou, ma nessuno di loro sarà presente. Yeray è squalificato dalla UEFA e Iñaki Williams sta recuperando da un serio infortunio muscolare subito contro il Karabag. Anche i tre giocatori infortunati a lungo termine—Egiluz, Prados e Maroan—non potranno partecipare alla partita.
Sabato, altri undici leoni avranno l’opportunità di scendere in campo: Padilla, Paredes, Areso, Adama, Galarreta, Jauregizar, Unai Gómez, Rego, Selton, Izeta e Guruzeta. Ibon Sánchez e Hierro hanno già avuto il loro esordio in questa stagione – il primo contro il Borussia Dortmund in Germania e il secondo contro il Newcastle a St James’ Park – ma scendono in campo con il primo team solo occasionalmente. Entrambi hanno giocato domenica con il Bilbao Athletic contro l’Arenteiro. Un caso diverso è quello di Selton, il quale, pur essendo originario di Durango, ha trovato la sua stabilità a Basauri e sembra intenzionato a rimanere.
L’Athletic affronta una sfida complicata. I rojiblancos non vincono al Camp Nou da ben 23 incontri, con un bilancio di 20 sconfitte e tre pareggi. L’ultima vittoria risale alla stagione 2001-02 (1-2, grazie ai gol di Urzaiz ed Ezquerro).
Inoltre, il Barça ha avuto un perfetto avvio di campionato, vincendo tutti e cinque i match disputati in casa contro Valencia, Getafe, Real Sociedad, Girona ed Elche.

