Galarreta non rischia sanzioni nonostante le cinque ammonizioni accumulate.
Il centrocampista ha ricevuto un cartellino giallo nella partita contro l’Oviedo, che è la sua quinta ammonizione in stagione, ma in realtà il suo conteggio si attesta a quattro poiché la sanzione inflittagli in precedenza contro l’Alavés è stata annullata.
Dopo la gara contro l’Oviedo è sorto il dubbio riguardo a una possibile penalizzazione per Galarreta. Anche se ha ricevuto un cartellino giallo, non sarà punito e potrà scendere in campo a Barcellona se Valverde lo riterrà utile. Non essendo in regime di squalifica, il club ha presentato ricorso per la ammonizione ricevuta contro l’Alavés, e la decisione del Comitato di Disciplina ha confermato l’annullamento, riconoscendo un errore nell’atto redatto da Sánchez Martínez.
Pertanto, si considera che la prima ammonizione ufficiale di Galarreta sia avvenuta nell’ottava giornata contro il Mallorca. È indubbio che il giocatore ha ricevuto cartellini gialli in quattro delle ultime cinque partite disputate dalla squadra.
Se dovesse essere nuovamente ammonito nella prossima sfida al Camp Nou, sarà costretto a saltare la partita contro il Levante prevista per sabato.
Attualmente, Galarreta è l’unico giocatore dell’Athletic a essere sotto osservazione, mentre Vivian segue con tre ammonizioni a suo nome.

