I tifosi del Barcellona si sono concentrati sull’apertura del nuovo Camp Nou prima dell’inizio della partita, che è stata fischiata da José María Sánchez Martínez. Subito dopo l’attenzione è stata rivolta a Nico Williams. Come previsto, il pubblico di casa non ha mostrato clemenza verso l’esterno dell’Athletic Bilbao, che ha deciso di non trasferirsi al club blaugrana durante gli ultimi due mercati estivi e ha scelto di rimanere fino al 2035 con la sua attuale squadra.
I sostenitori hanno fischiato insistentemente il giocatore navarro, a volte tentando di prenderlo in giro. Prima che trascorresse il primo quarto d’ora, si sono sentiti cori del tipo “Nico rimani, Nico rimani…”. Durante il primo tempo, il navarro si è dimostrato molto attivo, avendo anche un’opportunità chiara per segnare contro Joan García.
Il match ha preso una piega negativa molto presto, con il gol di Lewandowski al quarto minuto, conseguente a un errore nella fase di impostazione della palla. Poco dopo, Nico ha subito la sua prima grande fischiata, anche se era già stato accolto con dei fischi quando il presentatore ha annunciato il suo nome.
Il ‘10’ ha realizzato la prima azione per la sua squadra, con un tiro a effetto verso il secondo palo che è finito fuori. Questa è una delle sue giocate preferite.
La squadra di Valverde ha saputo reagire bene dopo il vantaggio iniziale di 1-0. Dopo circa trenta minuti, il giovane Williams si è scambiato di posizione con Berenguer, portando così la prima grande occasione per i ragazzi di San Mamés. Nico ha colpito il pallone di testa in area, permettendo a Unai Gómez di tentare un tiro, che però è finito sul corpo di Joan Garcia. Successivamente, il giocatore di Bermeo ha avuto un’altra chance per pareggiare, ma la sua conclusione è risultata alta. Anche Nico ha sfiorato il gol poco prima della fine del primo tempo: dopo un passaggio all’indietro di Yuri, il suo tiro in curvatura ha colpito il lato della rete. Quella sarebbe stata una buona opportunità per ristabilire l’equilibrio, ma è accaduto il contrario. In seguito a un errore, Lamine Yamal ha servito un ottimo assist lungo a Ferrán Torres, che ha segnato senza esitazione contro Unai Simón.
Valverde ha mantenuto gli stessi undici giocatori all’inizio della ripresa. La situazione è cambiata drasticamente nei primi quattro minuti del secondo tempo, quando Fermín ha siglato il 3-0. Inoltre, Oihan Sancet è stato espulso per un fallo su Fermín, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica per quasi tutta la durata del secondo tempo.
A questo punto, Txingurri ha cominciato a volgere lo sguardo alla partita di martedì a Praga, fondamentale per rimanere in corsa in Champions. L’allenatore ha effettuato un triplo cambiamento. Tra i sostituiti c’era anche Nico Williams, che ha ricevuto alcuni fischi finali dal pubblico del Camp Nou.

