La partita tra Oviedo e Rayo Vallecano si è conclusa con un risultato di parità a reti inviolate, ma ha raggiunto un momento cruciale quando l’arbitro Alejandro Quintero González ha fischiato un rigore per un fallo su Jorge de Frutos nell’area di rigore.
Isi Palazón si è preparato a battere il rigore, ma il portiere dell’Oviedo, Aaron Escandell, ha previsto la traiettoria del tiro e lo ha parato. In quel momento, il direttore di gara ha ricevuto un avviso da Jorge Figueroa, operatore del VAR, che gli ha consigliato di rivedere l’azione: “Alejandro, ti consiglio di andare a controllare.
Quando sei davanti allo schermo ti spiego, va bene?”. Mentre si dirige verso il monitor, l’arbitro chiede calma per chiarire che sta per esaminare l’azione. Dal VAR, viene fermato il momento del tiro di Palazón, in quanto si nota l’ingresso in area di Fede Viñas poco prima che il rigore venga tirato.
Questo situazione inizialmente porterebbe a ritenere valida una nuova esecuzione del tiro da parte del Rayo Vallecano, poiché il pallone finisce nella zona del giocatore dell’Oviedo. Tuttavia, Fede Viñas entra nell’area dopo essere stato spinto da Jorge de Frutos. Davanti al monitor, l’arbitro annuncia: “Sono qui”, e Jorge Figueroa spiega: “Ora ti chiarisco. Questo è il punto di contatto. Il giocatore che colpisce il pallone, il numero 9 dell’Oviedo (Fede Viñas), è dentro l’area, ma vediamo che c’è un contatto prima del tiro, giusto? In modo che tu possa valutare l’azione”. A quel punto, l’arbitro del campo interviene: “Facciamo così. Mostramelo in dinamica, lasciamelo e dammi un po’ di ingrandimento, ok? Sul giocatore di cui stiamo parlando, il numero 9. Perfetto. Ora vedo chiaramente che, proprio il giocatore che attacca, è stato spinto prima. Pertanto, fischierò fallo”.
L’arbitro Alejandro Quintero ha preso decisioni severe durante la partita, escluso due calciatori. La prima espulsione è avvenuta al minuto 53, quando Chaira ha commesso un fallo molto duro su Isi. Poco prima della fine della gara, è stata la volta di Pathé Ciss, espulso per un contatto con Costas. Questa seconda espulsione potrebbe comportare due turni di squalifica, dato che non c’era palla in gioco.

