Robert Navarro e Nico Williams decidono le sorti del Levante

L’Athletic ha finalmente interrotto la sua serie negativa lontano da San Mamés, ottenendo una vittoria convincente al Ciutat de València. Robert Navarro e Nico Williams, quest’ultimo autore di un gol che rappresenta il suo marchio distintivo, hanno segnato i punti decisivi in una partita che lascia il Levante con un solo punto guadagnato dei diciotto disponibili in casa fino ad ora.

I leoni hanno sfruttato al meglio la loro visita, iniziando subito forte il match. Il primo gol è arrivato al terzo minuto grazie a un eccellente assist di Berenguer, che ha permesso a Robert Navarro di segnare. Questo gol iniziale ha colpito duramente il morale del Levante, che non ha avuto la forza di reagire contro la netta supremazia dell’Athletic.

Nico Williams, già vicino al gol nei primi minuti, ha inflitto un ulteriore colpo al Levante con un gol su un’azione corale dei suoi compagni.

Dopo l’intervallo, il Levante, nonostante la situazione disperata e i cambi in rosa, ha messo in difficoltà l’Athletic, che ha faticato a mantenere la solidità difensiva.

A un passo dall’aumentare il proprio vantaggio, l’Athletic ha sprecato alcune occasioni, tra cui un passaggio smarcante di Nico Williams che Guruzeta non è riuscito a capitalizzare. Il Levante si è schierato con una formazione piuttosto attesa. Calero, come annunciato nella conferenza stampa pre-partita, non ha potuto contare su Matías Moreno, Dela e Iván Romero, quest’ultimo inclusa solo nella lista dei convocati. L’assenza di Vencedor, ceduto dall’Athletic e costretto a rimanere in tribuna per motivi contrattuali, è stata compensata da Olasagasti. Nel frattempo, Valverde ha effettuato quattro cambi rispetto alla formazione che aveva affrontato il match di Champions a Praga.

Lekue e Yuri ocuparono le fasce laterali, a scapito di Areso e Adama, mentre Jauregizar subentrò al posto di Galarreta, sospeso, e Nico Williams fece lo stesso per sostituire Sancet, anch’esso sanzionato. Il giocatore dell’Athletic Club si è posizionato sulla sinistra, affiancato da Berenguer a centrocampo e da Robert Navarro a destra. La strategia di Valverde si dimostrò efficace sin dai primi istanti: Berenguer e Navarro collaborarono per segnare il primo gol dei bilbaini dopo appena tre minuti. Questa volta, a differenza di quanto accaduto martedì, il secondo riuscì a mandare il pallone in rete dopo un cross del primo. Il Levante apparve frastornato fino quasi al 40′ minuto, mentre i Leoni ebbero diverse occasioni per incrementare il punteggio, ma tra Matusso, un palo e alcune imprecisioni non riuscirono a farlo. I padroni di casa sembrarono svegliarsi, grazie a un colpo di testa di Elgezabal su calcio d’angolo, ma Nico Williams si fece trovare pronto per finalizzare un contropiede insidioso. Prima dell’intervallo, Unai Simón dovette compiere un grande intervento su un tiro di Etta Eyong. Nella ripresa, Calero effettuò tre sostituzioni simultanee: Cabello, Brugué e Iván Romero entrarono in campo, portando nuova energia a un Levante che cominciò a farsi vedere in attacco. Simón, infatti, dovette nuovamente mettersi in evidenza su un tentativo di Etta Yong. I locali segnarono anche un gol, ma l’arbitro lo annullò dopo una revisione VAR per fuorigioco di Iván Romero. Non fu l’unica opportunità per l’attaccante, poiché l’ingresso di Víctor García migliorò ulteriormente le prestazioni del Levante. I Leoni, dal canto loro, riuscirono a difendersi con grinta, anche se raramente si fecero vedere in attacco; Guruzeta, però, non capitalizzò un’ottima occasione offerta da Nico Williams.

L’energia della squadra locale è diminuita col passare dei minuti, mentre l’Athletic ha concluso la partita con Unai Gómez, Vesga, Selton, Nico Serrano e Izeta, mentre Robert Navarro era costretto a lasciare il campo per infortunio.

I tifosi dell’Oviedo hanno lasciato un omaggio speciale all’imponente statua di Luis Aragonés