L’Italia trionfa e vince l’oro nell’inseguimento a squadre agli Europei di pattinaggio

L'Italia conquista una storica medaglia d'oro agli Europei di pattinaggio di velocità, segnando un trionfo senza precedenti nel panorama sportivo europeo.

La giornata di apertura della quinta edizione dei Campionati Europei di pattinaggio di velocità ha portato fortuna all’Italia, che ha festeggiato un importante successo. L’evento si è svolto presso l’Arena Lodowa di Tomaszów Mazowiecki, in Polonia, un palcoscenico emblematico per gli sport invernali.

Durante la competizione, il trio azzurro composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti ha brillato nell’inseguimento a squadre, tagliando il traguardo con un tempo di 3:40.960. Questa prestazione ha permesso all’Italia di conquistare la medaglia d’oro, superando i rivali dei Paesi Bassi, che hanno ottenuto l’argento con un distacco di 4.70 secondi, e la Norvegia, bronzo con un ritardo di 6.19 secondi.

Un trionfo da ricordare

Questo oro rappresenta il terzo titolo continentale per l’Italia nelle distanze singole, un traguardo che aggiunge ulteriore prestigio alla storia del pattinaggio azzurro. Si ricorda che otto anni fa, nella rassegna di Kolomna, erano già stati conquistati altri due titoli da Nicola Tumolero e Francesca Lollobrigida.

Il palmarès dell’Italia

Con questo successo, l’Italia può ora vantare un totale di cinque medaglie nelle competizioni europee, suddivise tra tre titoli continentali e due successi mondiali, tra cui spicca l’oro ottenuto a Calgary. La formazione italiana si sta affermando sempre di più come una delle più forti a livello internazionale.

Altri risultati significativi

Oltre al trionfo nella staffetta, anche altri atleti italiani hanno partecipato con buoni risultati. Francesca Lollobrigida, ad esempio, ha chiuso al quinto posto nella gara dei 3000 metri, una performance di tutto rispetto nonostante la forte concorrenza. La vittoria è andata alla norvegese Ragne Wiklund, seguita dalla belga Sandrine Tas e dall’olandese Sanne In ‘t Hof.

Esibizioni di altri atleti

Inoltre, Linda Rossi si è piazzata all’undicesimo posto, a poco distanza dalla top ten, mentre in campo maschile, Daniele Di Stefano ha ottenuto un settimo posto sui 1000 metri. Anche Francesco Betti e David Bosa hanno gareggiato, chiudendo rispettivamente al tredicesimo e quindicesimo posto. I tre gradini del podio in questa categoria sono stati occupati dal polacco Damian Zurek, dall’olandese Tim Prins e dall’estone Marten Liiv.

La nazionale italiana di pattinaggio di velocità ha dimostrato di essere in grande forma e pronta ad affrontare le sfide future. Questo oro rappresenta un importante passo verso gli obiettivi olimpici e conferma il valore e l’impegno degli atleti azzurri.

Scritto da Chiara Ferrari

Calendario Completo delle Gare di Pallavolo a Forlì-Cesena e Rimini 2023

Fine della sponsorizzazione di Farmers per il torneo di golf di Torrey Pines: cosa significa per il futuro?

Leggi anche