Dopo ben nove incontri, il Rayo Vallecano ha finalmente ritrovato il gusto della vittoria in campionato, battendo il Mallorca con il punteggio di 2-1. I gol per la squadra madrilena sono stati realizzati da Jorge de Frutos e Isi Palazón, quest’ultimo su rigore.
Muriqi ha segnato per la squadra in rosso, ma non è riuscito a impedire che i suoi compagni sentissero la pressione della zona retrocessione.
Il match si presentava come una sorta di finale per entrambi i team, data la precarietà delle loro posizioni in classifica.
Tuttavia, i primi 45 minuti non sono stati illuminanti, nonostante il risultato del primo tempo. Infatti, il Rayo è andato in vantaggio can testimone di Jorge de Frutos al minuto 4, che ha siglato il suo ottavo gol in questa stagione.
Ma le emozioni erano scarse: ci è voluto oltre un quarto d’ora per vedere la prima vera occasione da gol del Mallorca. Quindi, al minuto 30, Muriqi ha pareggiato con un colpo di testa su assist di Toni Lato.
La scena si è poi spostata nell’area avversaria, dove è arrivato il secondo gol del Rayo, frutto di un calcio di rigore concesso per un fallo di Valjent su de Frutos. Nonostante il contatto non apparisse eclatante al replay, l’arbitro Juan Martínez Munuera ha deciso di assegnare il penalty senza indugi, permettendo a Isi Palazón di riportare i padroni di casa in vantaggio prima dell’intervallo.
Nonostante tutto, la squadra franjirroja lasciò il campo con un sentimento contrastante a causa dell’infortunio di Andrei Ratiu, uno dei titolari, che dovette abbandonare il terreno di gioco al 38° minuto. Senza alcun tempo per riscaldarsi, Iván Balliu subentrò al suo posto. La situazione rimase invariata dopo l’intervallo. Se nella prima metà si è visto ben poco, la seconda parte non fu da meno. Infatti, il punteggio rimase fermo e l’unico evento da segnalare fu l’espulsione di Óscar Valentín a dieci minuti dalla fine. Non era decisamente la giornata giusta per il centrocampista, che ha mostrato evidenti errori. In un’azione che non presentava pericoli per la squadra e con il punteggio molto equilibrato, lasciò il suo team in svantaggio numerico nel momento cruciale. Si rese subito conto dell’errore e, poco dopo aver commesso il fallo, si scusò con i compagni. Muriqi ebbe un’opportunità gigantesca per strappare un pareggio a Vallecas nel recupero, ma alla fine i tre punti rimasero in casa, permettendo al ‘Rayito’ di respirare finalmente nel campionato. Una realtà ben diversa per i ragazzi di Jagoba Arrasate, che si trovano a solo un punto dall’ultimo posto.

